Misure e classifica del rumore

Fino a che non verranno presentate CPU veloci con bassi requisiti energetici, velocità e silenziosità sono spesso di obiettivi che entrano in conflitto quando si vuole assemblare un nuovo PC. Abbiamo messo a confronto un processore mobile dual core e una CPU quad core desktop e misurato sia le prestazioni che la rumorosità del sistema, dimostrando che con alcuni accorgimenti è possibile coniugare velocità e silenziosità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Misure e classificazione del rumore

Il rumore viene misurato con un dispositivo chiamato fonometro digitale. Abbiamo scelto il Norsonic SLM116 per assicurare una rilevazione più precisa possibile. L'unità di misura è il decibel (abbreviato in dB), ed è basato su un'equazione chiamata Pesatura-A che compensa la differenza tra l'ascolto da parte dell'orecchio umano e il modo in cui l'elettronica rileva il suono. Questo è il motivo per cui la misura della pressione del suono è rilevata in dBA, e indica che la lettura è stata corretta per avvicinarsi a quanto più oggettivamente udito dall'orecchio umano (la percezione delle frequenze basse e alte da parte dell'uomo è meno acuta di quelle a lunghezza media, mentre una buona elettronica dovrebbe essere abbastanza sensibile da coprire l'intero spettro, solitamente da 20 Hz a 20,000 Hz).

dBA Breve descrizione Osservazioni
0 Soglia limite d'ascolto Inudibile a qualsiasi distanza
<15 Suoni interni del corpo umano Normalmente inudibile
15-20 Super, quiet fanless PC Appena udibile
20-25 Sussurro, PC scarsamente udibile Molto silenzioso

(livello del suono in uno studio di registrazione)

25-30 Camera da letto di notte, PC molto silenzioso Silenzioso
30-45 Libreria o ufficio in silenzio, PC tipico Alquanto distinguibile
50 Conversazione a 1 metro, PC rumoroso Chiaramente distinguibile
60 Ristorante, PC veramente rumoroso Rumoroso
80 Strada trafficata Molto rumoroso
100 Stampante Estremamente rumoroso
120 Stanza dei motori di una nave Quasi intollerabile
140 30m da un motore di un jet in fase di decollo Soglia del dolore

Il rumore di sottofondo misurato in un ambiente controllato è stato di 31.7 dBA. A titolo di confronto abbiamo misurato il suono di un PC desktop di uno dei nostri colleghi, maniaco dell'insonorizzazione e costantemente aggiornato per essere sempre più silenzioso. Questo PC produce un rumore tra 39.0 e 42.0 dBA.

Leggi altri articoli