Come - e con cosa - abbiamo testato

Fino a che non verranno presentate CPU veloci con bassi requisiti energetici, velocità e silenziosità sono spesso di obiettivi che entrano in conflitto quando si vuole assemblare un nuovo PC. Abbiamo messo a confronto un processore mobile dual core e una CPU quad core desktop e misurato sia le prestazioni che la rumorosità del sistema, dimostrando che con alcuni accorgimenti è possibile coniugare velocità e silenziosità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come - e con cosa - abbiamo testato

Per ognuno dei due sistemi descritti nelle pagine precedenti, abbiamo effettuati gli stessi test:

  • PCMark05 per avere un quadro generale sulle capacità generali del sistema

  • 3DMark05 per avere un quadro generale sulle capacità grafiche del sistema

  • Misurazioni audio in diverse posizioni per rilevare il livello di rumore di entrambi i sistemi. Abbiamo tenuto conto anche dell'impatto del case e dell'orientamento delle varie emissioni sonore.

Benchmark e risultati

PCMark05

PCMark05 è un insieme di benchmark sintetici che simula vari tipi di carichi di lavoro. Sebbene queste misure non riflettano necessariamente le prestazioni reali, forniscono un'utile base per un confronto tra più sistemi, come i due che abbiamo approntato per la prova. Nella tabella seguente abbiamo riportato i dati sulle prestazioni generali di CPU, memoria, grafica, uso generale dell'hard disk e tutte le misurazioni relative alle prestazioni multimediali del PC.

PCMark05

PCMark05

PCMark05

PCMark05

PCMark05

Osservando i risultati sono chiari due punti: il primo è che il processore quad-core supera le prestazioni della controparte dual-core. Le differenze tra le due combinazioni sono più accentuate laddove i componenti sono molto differenti - vale a dire, CPU (58%) e memoria (28%). È interessante notare come la velocità dell'hard disk non varia molto (meno dell'1%) tra l'ICH7-M sulla motherboard Asus e l'ICH9 sulla motherboard Gigabyte. Dato che gli hard disk erano gli stessi per entrambi i sistemi, siamo abbastanza sicuri che le prestazioni simili possano essere attribuite anche ai controller on-board. È ancor più interessante vedere come il più veloce QX6800 possa ricavare un 6,7% di potenza in più dalla stessa scheda grafica rispetto al T7600. Queste differenze valgono un investimento così oneroso?

Leggi altri articoli