Raffreddamento a liquido
I nostri recenti test con l'Intel Pentium D 805 ci hanno mostrato di poter raggiungere i 4 GHz o velocità maggiori, senza incorrere in instabilità operative (grazie anche all'aiuto di un raffreddamento a liquido). La buona notizia è che Thermaltake, Innovatec, Corsair e altri produttori offrono kit a liquido a prezzi ragionevoli. Per quanto riguarda i raffreddamenti ad aria, anche uno Zalman CNPS9500 sarebbe una buona scelta, ma risparmierete non più di 50 euro.
In termini di prestazioni di raffreddamento, i sistemi di Innovatek e Koolance offrono ottimi valori di resistenza termica, compresi tra 0.30 e 0.32 K/W. Le ventole di raffreddamento funzionano a 12V e la pressione sonora prodotta raggiunge i 50 dB(A), un valore di rumorosità accettabile. Potrete abbassare la rumorosità alimentando le ventole a 7V, raggiungendo quindi una lettura SPL di 44 dB(A). Le prestazioni di raffreddamento in questo caso cambiano minimamente, risultando in una resistenza termica compresa tra 0.31 e 0.33 K/W. Abbassando ulteriormente l'alimentazione a 5V le prestazioni caleranno ma il valore SPL arriverà a 40 dB(A).
I set base di Innovatek e altre simili offerte, come quella di Thermaltake o Zalman, sono disponibili a un prezzo che si aggira attorno a 100 euro e possono tranquillamente tenere a bada il processore a 4 GHz. Il Koolance Exos AL offre ancora più potenza - e anche il prezzo è maggiore. Investire in un prodotto di tale livello ha senso se vorrete cercare di spingere il clock a velocità superiori ai 4 GHz.
Per utilizzare il processore alla velocità di 4 GHz, potrete utilizzare anche uno Zalman CNPS9500, ma il livello di rumorosità della ventola è inaccettabile. In questo caso, vi suggeriamo di fermarvi alla velocità di 3.6 GHz, un buon compromesso.
É importante riempire adeguatamente il serbatoio.
Per risultati migliori, è meglio utilizzare acqua distillata.