Conclusioni
Prima di tutto, il prezzo d'acquisto dei componenti è inferiore rispetto al costo di un computer completo dei brand più blasonati. Inoltre, potrete trarre vantaggio dalle potenzialità di overclocking del Pentium D 805, basato su architettura dual core. I dettagli riguardo le sue prestazioni potete trovarli in questo articolo: Pentium D 805 a 4.1 GHz, la nuova star dell'overclock . Questo processore può funzionare senza problemi alla velocità di 4.0 GHz, specialmente se lo abbinate a un raffreddamento a liquido - prodotti convincenti possono essere acquistati a prezzi inferiori alle 100 euro. Chi vuole rimanere alla larga dai sistemi a liquido, potrà utilizzare un dissipatore ad aria come lo Zalman CNPS9500, ma sarà meglio limitarsi a velocità comprese tra i 3.6 e i 3.8 GHz.
Prima dell'acquisto del sistema a liquido, assicuratevi che sia compatibile con il Socket 775, a meno che non vorrete ingegnarvi per adattare il sistema di ancoraggio.
Gli altri componenti scelti sono in grado di offrire buone prestazioni per tutti i campi di utilizzo. Due drive SATA che operano in modalità RAID 0 raggiungono una velocità di trasferimento dati di 120 MB/sec. La capacità totale di archiviazione è di 320 GB, sufficiente anche per piccoli progetti di video editing casalinghi. La scelta della motherboard è a vostro discapito; entrambe quelle da noi suggerite supportano processori dual-core per socket 775 - se vorrete optare per altri modelli, consultate prima le caratteristiche tecniche e accertatevi riguardo la compatibilità.
Concludendo, con questo articolo vi abbiamo mostrato che è possibile creare un sistema potente senza essere costretti a sborsare migliaia di euro. Se siete abili nell'assemblaggio dei PC, qualche ora spesa a cercare la miglior offerta per i componenti che faranno parte del vostro sistema vi farà risparmiare un sacco di soldi. Se vorrete cimentarvi in questa impresa, vi suggeriamo di utilizzare il nostro Shopping per cercare le migliori offerte.