Aggiornamento al Socket 775 con PCI-Express e SATA RAID
Da metà del 2004, la nuova piattaforma Intel supporta RAM DDR2, PCI Express e Socket 775. Tuttavia, ancora molti utenti lavorano con piattaforme basate su socket 478. Questo è il motivo che rende questo periodo particolarmente propizio per passare alla nuova piattaforma. Con il nuovo chipset noterete un aumento delle funzionalità rispetto la generazione precedente. È possibile acquistare buone motherboard a prezzi inferiori a 80 euro, dotate di audio integrato, network e controller RAID.
Ovviamente, il passaggio al socket 775 ha altre implicazioni. Ciò significa anche l'acquisto di un nuovo processore e dissipatore, oltre alle memorie DDR2 e una scheda grafica PCI-Express. Per avvantaggiarsi delle funzionalità del nuovo Southbridge, dovrete anche acquistare degli hard disk compatibili con NCQ, e se vorrete fare le cose per bene, con un paio di hard disk potrete montare un sistema Intel Matrix RAID. Nelle nostre configurazioni abbiamo incluso prodotti che utilizzano queste funzionalità.
DDR2-533 o DDR2-667
I moduli di memoria, chiaramente, devono essere compatibili con la motherboard. I moduli DDR2 sono disponibili da circa due anni, ma funzionano solo con i chipset Intel 945/955/975X. Tutte le altre piattaforme utilizzano ancora moduli DDR (tipicamente DDR400). Le specifiche delle memorie sono determinate dal chipset della motherboard.
Sul manuale della scheda madre sono solitamente specificate le memorie supportate. Fate attenzione quando inserite una DIMM in uno slot di memoria. Troppa pressione potrebbe danneggiare la motherboard, motivo per cui è consigliato procedere gentilmente e con attenzione. Una volta inserita correttamente sentirete la clip di ancoraggio spostarsi bloccando il modulo.