Trasportare 16 V DC da un pannello solare

bbiamo progettato un PC, monitor incluso, funzionante 24 ore su 24, sette giorni su sette, grazie all'energia solare. In questo secondo articolo vi mostreremo i componenti hardware scelti per il sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Trasportare 16 V DC da un pannello solare

Siccome abbiamo connesso l'uscita dei pannelli solari direttamente al PC, ci sono fino a 16 V a disposizione. Dipendentemente dall'intensità del sole, questi moduli offrono tra i 12 e i 20 volt. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto un alimentatore molto speciale, il modello M2-ATX di Ituner, che può gestire voltaggi tra 6 e 28 V DC.

The Ituner M2-ATX power supply

Top view of low-voltage power supply

Siccome si tratta di un alimentatore a bassa tensione, la potenza massima per questo dispositivo è di 160 Watt. Il voltaggio di ingresso nell'alimentatore è molto vicino al voltaggio in uscita necessario per il PC. Questa differenza risicata tra i voltaggi in ingresso e uscita ha la felice conseguenza di offrire un'elevata efficienza, nettamente superiore rispetto quanto sono in grado di fare gli alimentatori che lavorano con corrente alternata. Tuttavia, questa potenza ci serve per far funzionare tutti i componenti, monitor incluso.

Siccome l'Ituner M2-ATX include solo una connessione per drive da 5.25" e un solo connettore SATA, abbiamo usato un adattatore a Y per alimentare gli altri componenti.

We used a Y-Adapter to route power to additional devices in our PC

Abbiamo misurato l'efficienza dell'alimentatore del nostro PC in idle e sotto carico pesante. Potete vedere i risultati nel seguente grafico.

Efficiency for our low-voltage PSU

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.