Motherboard efficiente: Gigabyte con HDMI e DVI
I limiti dell'energia solare non ci hanno permesso di utilizzare una scheda grafica discreta poiché richiede troppa energia per il funzionamento. In base alle nostre misurazioni, anche una piccola ATI Radeon X1300, raffreddata passivamente, arriva a consumare 88.5W in idle. Questo consumo energetico è superiore a quello del nostro intero sistema, monitor incluso.
Per vantaggiarci delle tecnologie moderne e per permettere al nostro PC a energia solare di riprodurre flussi video, abbiamo scelto la scheda madre Gigabyte GA-MA69GM-S2H. Questa scheda madre è equipaggiata con il chipset AMD 690G, e supporta sia l'HDMI che il DVI con HDCP, oltre al VGA. Assieme alla CPU, questo chipset è abbastanza potente da riprodurre video in alta definizione (HD-DVD o Blu-ray).
La scheda Gigabyte è in formato micro-ATX. Molte motherboard dotate di grafica integrata sono prodotte in questo formato, poiché sono largamente utilizzate dagli OEM. Tuttavia è anche presente uno slot PCI Express x16, due slot PCI e uno PCIe x1.