Controller di carica: la batteria immagazzina l'energia in eccesso

Ecco la terza parte della nostra serie dedicata alla costruzione di un PC alimentato completamente grazie all'energia del sole. In questo articolo vi mostreremo le fasi della messa in opera del progetto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Controller di carica: la batteria immagazzina l'energia in eccesso

Per assicurarci che il nostro PC e il monitor abbiano sempre l'energia necessaria, dobbiamo usare un controller di carica. Questo dispositivo invia l'energia che il PC non utilizza direttamente alla batteria. L'energia immagazzinata nella batteria verrà usata quando i pannelli non forniranno abbastanza potenza, come di notte e nelle giornate di brutto tempo.

Morningstar ProStar-15 charge controller

Morningstar ProStar-15

Noi abbiamo utilizzato un controller ProStar-15, della Wagner Solar. Questo dispositivo è in grado di caricare batterie con un amperaggio massimo di 15 Ampere (190 watt). Siccome il nostro generatore solare è in grado di fornire al massimo 260 watt, significa che circa 70 watt andranno persi. In idle, il nostro PC consuma circa 61 watt, quindi il controller scelto a 15 ampere è l'ideale per il nostro progetto.

Grazie a un display il ProStar indica anche il voltaggio della batteria, l'energia fornita dai pannelli solari o l'energia consumata dal computer.

Readings for battery voltage (top), solar amperage (middle), and load amperage (bottom).

Leggi altri articoli