Celle fotovoltaiche policristalline da 260 watt
Ovviamente, i componenti più importanti in un'installazione del genere sono i moduli fotovoltaici. Questi convertono l'energia solare in corrente (DC).
Per raggiungere le specifiche indicate dal costruttore, questi pannelli devono essere esposti in un'area dove l'incidenza solare arriva a 1000 Watt/m2, secondo determinate condizioni (temperatura, densità dell'artia, etc) che possono variare in base al pannello utilizzato.
Siccome l'efficienza di un convertitore solare diminuisce fino al raggiungimento della massima produzione nominale durante il primo anno d'utilizzo, abbiamo scelto dei pannelli fotovoltaici in grado di produrre il 10% in più dell'energia di cui veramente necessitavamo. Questo è il motivo per cui la nostra installazione produce dell'energia extra. Siccome abbiamo incluso due pannelli nel nostro sistema, in un giorno assolato avremo a disposizione 260 watt. Per le celle policristalline la conversione elettrica lavora con un'efficienza di circa il 10%.
Nel corso della giornata, la posizione del sole nel cielo cambia continuamente. A Monaco sorge a est, passa a sud a mezzogiorno e tramonta a ovest. Siccome volevamo ricavare più energia possibile dalla nostra installazione, abbiamo posizionato le celle solari su un sistema in grado di orientarle nella posizione più efficiente durante la giornata. Tuttavia, l'inclinazione dei nostri pannelli, a causa di problemi legati all'installazione stessa, non è ottimale, e ci permette di arrivare a una resa di circa l'ottanta percento rispetto quella teorica massimale.
In una giornata perfetta, senza nuvole, con il sole che splende dalle otto di mattina fino alle sei di sera, possiamo teoricamente accumulare 2.6 kWh. Considerando una condizione più reale, specialmente a causa dei cambiamenti del tempo, crediamo che la resa teorica sia compresa tra 1 e 2 kWh al giorno.