Batteria da 1.5 KWh
Nei giorni piovosi, quando i pannelli solari producono solo una piccola quantità di energia, e durante la notte, quando non ne producono affatto, il nostro PC ha ugualmente bisogno di energia per funzionare. Una batteria si occuperà di fornire questa energia, mentre grazie al controller di carica si ricaricherà durante la giornata.
Batteria di Exide Technologies
In condizioni ottimali, il nostro sistema, come già detto, produce 260 watt. In modalità idle, il PC consuma 61 watt. Questo significa che i rimanenti 200 watt sono a disposizione della batteria.
La batteria scelta ha una capacità di 130 Ah. A 12 V è in grado di produrre 1560 Wh. A piena carica è quindi in grado di fornire energia la nostro PC per 23 ore, senza necessità dei pannelli solari. Cioè è tuttavia possibile in condizioni ottimali.
Per meglio capire come è distribuita l'energia, ecco un diagramma a blocchi di tutti i componenti.
Quanta energia deve essere prodotta durante la giornata per mantenere il PC acceso e funzionante per 24 ore al giorno?
La nostra batteria opera con un'efficienza pari a 80%, e ciò significa che il 20% dell'energia immagazzinata è persa.
Immagazzinamento energia: 10 ore al giorno
Abbiamo calcolato che sono necessarie circa 10 ore al giorno di sole. Durante questo lasso di tempo il PC non utilizza l'energia della batteria, quindi la perdita del 20% non deve essere calcolata. Il consumo è di 610 Wh (10 ore X 61 Watt = 610 Wh).