Generare la propria energia
Sistema di regolazione automatico
Il nostro progetto si basa su un sistema a energia solare scollegato dalla classica rete elettrica. Questo ci conferisce il vantaggio di eliminare ogni problema di conversione del voltaggio della corrente ai classici 220 V delle nostre case, e ci permette di collegare il computer direttamente ai pannelli solari con l'ausilio di un semplice regolatore di tensione. Di notte o durante le giornate molto nuvolose, possiamo affidarci a una batteria di backup, che ricaricheremo durante le ore diurne. In Germania, dove abbiamo condotto questo esperimento, i raggi solari sono sufficienti per soddisfare le nostre richieste energetiche, anzi sono di circa ottanta volte superiori. Una volta acquistato l'equipaggiamento, i costi di mantenimento del sistema sono veramente minimi e trascurabili.
Ci sono alcune situazioni in cui la generazione di energia tramite pannelli solari è l'unica alternativa. Pensiamo per esempio ad alcune località sperdute tra i monti, dove la connessione alla rete elettrica più vicina necessiterebbe l'esborso di cifre esorbitanti, che potrebbero arrivare anche decine di migliaia di euro.
Inoltre, senza cercare situazioni da eremita, ci sono alcune situazioni in cui tutt'oggi vengono utilizzati dei generatori di energia meccanici a gasolio o diesel, che hanno il brutto vizio di essere rumorosi e d'inquinare l'ambiente. In queste situazioni l'utilizzo di generatori fotovoltaici ha chiaramente dei vantaggi.
Batteria specifica per l'utilizzo con celle solari: capacità 130 Ah
Misurazione precisa: grazie al misuratore Voltech PM 3000A è possibile rilevare la resa energetica
Le applicazioni dei pannelli solari sono molte, mentre non dobbiamo dimenticare che per i più attenti all'ambiente, un PC alimentato completamente con energia solare potrebbe rappresentare una sorta di espressione sociopolitica, soprattutto di questi tempi in cui le previsioni future sull'andamento climatico del nostro pianeta prevede solamente scenari apocalittici.