1800 ore di sole all'anno
Il sud della Germania è meglio del nord: mappa dell'intensità solare
Durante la stagione estiva, in un giorno senza nuvole, il sole a Monaco fornisce approssimativamente 1100 watt per metro quadro. Con il brutto tempo, questo valore si abbassa fino a 100 watt. La massima efficienza teorica di conversione dell'energia solare in elettrica è pari al 85%, ma a causa della variazione della luce solare sfruttabile durante la giornata, questa efficienza si abbassa fino al 29%. L'angolazione della terra rispetto al sole, quindi l'angolo con cui i raggi solari colpiscono i pannelli solari, influisce sulla resa degli stessi. Inoltre, l'inclinazione assiale della terra cambia da stagione a stagione, quindi nei mesi invernali l'energia solare disponibile sarà inferiore rispetto l'estate - anche perché i giorni in inverno sono più corti.
Energia solare media per metro quadro misurata in kilowatt per giorno
Nell'area di Monaco, dove abbiamo condotto l'esperimento, le celle solari offrono la massima energia quando vengono orientate di 28 gradi rispetto l'asse terrestre, e vengono rivolte verso sud. Le nostre misurazioni hanno dimostrato che un errore nel posizionamento dei pannelli solari, anche di pochi gradi, diminuisce considerevolmente la resa energetica. Inoltre, la non regolazione del pannello solare durante la giornata, in maniera tale che segua lo spostamento del sole nel cielo, abbassa notevolmente i livelli energetici. Esatte istruzioni su come posizionare i pannelli solari saranno presenti nella seconda e terza parte di questo articolo.
Tuttavia, se avete pianificato di posizionare i pannelli solari sopra il tetto di casa, un'orientazione fissa è l'unica via perseguibile. Con una facciata del tetto inclinata verso sud-ovest o sud-est a 45 gradi, dovrete installare più pannelli solari per ottenere la stessa energia ottenibile con un pannello rivolto verso sud e inclinato di 28 gradi.
La miglior resa si ottiene con un'inclinazione di 28 gradi
Possibili strategie di installazione dei pannelli solari
Quando si tratta di panelli solari, ci sono profonde differenze tra il nord e il sud della Germaia, più di quante riscontrabili in altre parti del mondo. Più ci si muove verso l'equatore, più energia solare sarà disponibile, ecco perché le regioni a sud permettono di utilizzare meglio l'energia del sole. Per esempio, Monaco riceve circa 1800 ore di luce solare all'anno. Malgrado il cambiamento di condizioni climatiche, nel mese di luglio ci sono state ben 260 ore di luce solare utilizzabili, una quantità che permette di produrre molta energia con dei pannelli solari posizionati a un'inclinazione e orientamento ottimale. I seguenti suggerimenti saranno molto utili per chi vuole sfruttare l'energia del sole per alimentare un PC, o comunque per altri usi:
- Scegliere un'area in cui posizionare i pannelli solari esente da ombre
- L'orientamento da est a ovest è sfruttabile, ma il miglior risultato si ottiene con un orientamento verso sud e un'inclinazione tra i 20 e i 40 gradi
- Implementare un'area sufficiente di pannelli solari
- Una buona ventilazione o ricircolo dell'aria attorno ai pannelli solari aumenta l'efficienza degli stessi
- I pannelli solari offrono le migliori prestazioni quando seguono la posizione del sole nel cielo
I mesi dell'estate offrono la maggior quantità di luce solare sfruttabile
I vantaggi del sud: ore di luce solare di giugno 2007