15 Watts per 30 centimetri quadrati
In un giorno nuvoloso, la resa delle celle fotovoltaiche non è molto buona
Abbiamo iniziato questo progetto più di un anno fa, e finalmente possiamo condividere con voi il risultato dei nostri sforzi. Il PC oggetto di questo esperimento rimane funzionante, senza problemi, 24 ore al giorno, sette giorni su sette, grazie a due compatti pannelli solari.
Il cavo utilizzato per portare l'energia solare al PC è di ben 16 mm²
Abbiamo utilizzato dei pannelli solari in silicio policristallino in grado di fornire un massimo di 290 watt. Altri dettagli e istruzioni passo a passo saranno forniti nei prossimi articoli. La posizione dei laboratori di Tom's Hardware a Monaco, assieme all'abilità di orientare i pannelli solari sul tetto, ci ha permesso di generare abbastanza potenza da questa installazione. Abbiamo incluso delle batterie per rimanere indipendenti dall'impianto elettrico anche nei giorni di brutto tempo.
Durante l'implementazione di questo progetto, siamo stati costretti a improvvisare delle soluzioni, che ci hanno portato alla costruzione di alcuni circuiti di supporto. Nel prossimo articolo vi mostreremo quali componenti abbiamo scelto per il nostro "PC solare". Inoltre, durante le prove, abbiamo colto l'occasione per misurare il consumo energetico dei vari componenti, dato che ogni Watt, in un tale esperimento, ha la sua importanza. Rimanete sintonizzati per il secondo capitolo di questa avventura.
Live Test! Clicca qui per guardare in diretta il PC alimentato a energia solare.
Articoli correlati: