Panda 2009 Global Protection
Abbiamo messo alla prova la suite Panda Global Protection 2009, mettendola a confronto con prodotti simili. La suite è molto completa, e include:
- Un antivirus con protezione da minacce conosciute e sconosciute attraverso l'analisi euristica
- Un Firewall
- Un sistema per la protezione di identità
- Un sistema per la protezione da vulnerabilità
- Un antispam
- Un sistema di controllo dei contenuti Web
- Un sistema di backup
L'installazione guidata è semplice, rapida e fornisce molte informazioni sul prodotto che si andrà ad utilizzare.
Il controllo dei contenuti web è disattivato, come impostazione predefinita, quindi dovrete attivarlo manualmente, se desiderate usare questa funzione. Oltre alle funzioni più prevedibili, saltano subito all'occhio la funzione di backup, già abilitata, e l'opzione per ottimizzare le prestazioni.
In fase d'installazione il programma permette di scegliere se utilizzare il firewall integrato nella suite o quello di Windows, con un collegamento alla guida, che spiega ai meno esperti che cos'è un firewall, a cosa serve e come funziona.
Il firewall è già configurato per permettere ad una serie di programmi ed al sistema operativo di accedere ad Internet mentre per gli altri verrà richiesto ogni volta l'intervento dell'utente.
Gli aggiornamenti richiedono la registrazione del prodotto ed è possibile aggiornare il file delle signature o "firme" (anche detto file delle difinizioni dei virus) anche da una directory locale.
Alla fine della procedura viene effettuata una scansione e successivamente è richiesto il riavvio del sistema.