La scansione
La scansione di Avira Antivir è la più efficace del test, con un 98% netto di individuazioni. Non è velocissima, ma occupa poche risorse: il processo avscan.exe che ne è responsabile utilizza infatti poco più di 40MB, e carica la CPU per circa il 10%, arrivando a toccare il 50% solo nel caso debba scompattare archivi di grandi dimensioni. Anche Avira AntiVir Personal si è dimostrato incapace di leggere il contenuto di archivi compressi con algoritmi LZMA o Bzip2.
Ovviamente un confronto diretto con gli altri prodotti non è possibile, ma prendendo in considerazione solo i motori di protezione in tempo reale e di scansione Avira AntiVir Personal è in assoluto il meno esigente.
L'estrema semplicità di questo prodotto lo rende un'eccellente esempio di usabilità, penalizzato soltanto dalla mancanza di traduzioni: Avira AntiVir Personal, difatti, è disponibile solo in lingua tedesca o inglese .
Avira AntiVir Personal - Free Antivirus è, appunto, "free" cioè gratuito e questo lo rende già per molti un prodotto più che appetibile. Le quotazioni salgono ulteriormente se si tiene anche in considerazione l'affidabilità del motore di scansione che con il suo 98% netto si è dimostrato il migliore.
Ovviamente la scelta ricade su questo prodotto se si può fare a meno di un controllo attivo delle email in ingresso e ci si voglia rivolgere ad altri prodotti per le funzionalità come Firewall, filtro antispam e backup.
|