Impatto sul sistema
Sul sito del produttore i requisiti minimi risultano:
- Windows Vista (32/64Bit) o Windows XP con SP2 (32/64Bit)
- memoria RAM Da 512 MB
Come già accennato, G-DATA Total Care 2009 non è molto leggero ed impiega parecchie risorse (i processi attivi utilizzano più di 200MB di RAM in fase di normale attività), ma nonostante ciò il sistema non ne risente molto, e la normale attività non viene compromessa se non si abilita l'impostazione di protezione massima. L'avvio del sistema si allunga di soli 20 secondi.
G-DATA Total Care 2009 è un ottimo prodotto, ma leggermente carente da un punto di vista dell'usabilità per l'utente medio, che potrebbe trovarsi in difficoltà nel comprendere la grande quantità di impostazioni e configurazioni presenti. La grafica è gradevole e ben studiata, ed ogni sezione e ben ordinata e chiaramente visibile.
La guida è ben fatta, ma l'unico riferimento ad essa si trova in alto a destra nel pannello principale dell'applicazione o nel menu di avvio.
Il costo del prodotto è di € 44,95 per un PC e di € 53,95 per tre PC e, a conti fatti, offre ad un costo più ridotto funzionalità analoghe a quelle di Panda Global Protection 2009.
Anche in questo caso lasciarsi trarre in inganno dalle statistiche (solo il 97.12% dei rilevamenti) sarebbe riduttivo: una suite completa ed affidabile fa leva su più di un elemento per proteggere il sistema e nessuno di questi è da sottovalutare.
Se si trascurano gli aspetti relativi alla documentazione e si conoscono già bene i meccanismi di funzionamento di tali categorie di prodotti G-DATA Total Care 2009 può essere considerato la prima scelta, visto anche il minor costo complessivo rispetto ai concorrenti.
|
Scarica G-DATA Total Care 2009 (Versione di prova, 30 gg).