Impatto sul sistema

Abbiamo messo alla prova due suite per la sicurezza nelle loro versioni più recenti, insieme ad un antivirus gratuito. Simili per prestazioni, questi prodotti stupiscono per il loro basso impatto sulle prestazioni del sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impatto sul sistema

Sul sito del produttore i requisiti minimi risultano:

  • Windows Vista (32/64Bit) o Windows XP con SP2 (32/64Bit)
  • memoria RAM Da 512 MB

Come già accennato, G-DATA Total Care 2009 non è molto leggero ed impiega parecchie risorse (i processi attivi utilizzano più di 200MB di RAM in fase di normale attività), ma nonostante ciò il sistema non ne risente molto, e la normale attività non viene compromessa se non si abilita l'impostazione di protezione massima. L'avvio del sistema si allunga di soli 20 secondi.

Semplicità d'uso

G-DATA Total Care 2009 è un ottimo prodotto, ma leggermente carente da un punto di vista dell'usabilità per l'utente medio, che potrebbe trovarsi in difficoltà nel comprendere la grande quantità di impostazioni e configurazioni presenti. La grafica è gradevole e ben studiata, ed ogni sezione e ben ordinata e chiaramente visibile.

La guida è ben fatta, ma l'unico riferimento ad essa si trova in alto a destra nel pannello principale dell'applicazione o nel menu di avvio.

Conclusioni

Il costo del prodotto è di € 44,95 per un PC e di € 53,95 per tre PC e, a conti fatti, offre ad un costo più ridotto funzionalità analoghe a quelle di Panda Global Protection 2009.

Anche in questo caso lasciarsi trarre in inganno dalle statistiche (solo il 97.12% dei rilevamenti) sarebbe riduttivo: una suite completa ed affidabile fa leva su più di un elemento per proteggere il sistema e nessuno di questi è da sottovalutare.

Se si trascurano gli aspetti relativi alla documentazione e si conoscono già bene i meccanismi di funzionamento di tali categorie di prodotti G-DATA Total Care 2009 può essere considerato la prima scelta, visto anche il minor costo complessivo rispetto ai concorrenti.

Pro
Contro
Suite completa e affidabile
Interfaccia utente complessa e poco intuitiva
Costo contenuto
Non si può evitare l'installazione del software
Spazio e assistenza online migliorabili

Scarica G-DATA Total Care 2009 (Versione di prova, 30 gg).

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.