Il Firewall
Il firewall integrato offre una protezione efficace contro i più diffusi attacchi DoS ed intrusioni, e risulta poco invasivo; abbiamo apprezzato la scelta di offrire una lista di applicazioni già autorizzate per l'accesso a Internet, che faciliterà molto la vita agli utenti meno smaliziati. La configurazione dei programmi non inclusi, in ogni caso, è molto semplice e ricorda quella del firewall integrato di Windows.
La protezione di Panda Global Protection 2009 colpisce per la capacità di distinguere tra vari tipi di minacce e scegliere, in base a questo, l'operazione da effettuare, nel caso di minacce probabili o di "hack tool" lascia scegliere all'utente cosa fare.
È una scelta molto azzeccata, che si rivela utile con quei programmi che sono solo potenzialmente nocivi, come IP scanner o password cracker, nonché programmi per il controllo remoto come RealVNC.
Nella fase di test la protezione si è rivelata impeccabile con tutti i tool di questo tipo ed ha sempre lasciato scegliere all'utente l'operazione da eseguire.
Per onor di cronaca va detto, però, che il tool Cain & Abel di OXID non è stato individuato dalla protezione, anche se è stato rilevato dalla scansione.
Ad ogni rilevamento il programma apre una finestra di notifica e segnala, oltre all'operazione eseguita, il tipo di minaccia ed il percorso nel quale è stata individuata.
Per quanto riguarda l'uso della memoria e del processore il sistema di protezione si è rivelato poco esigente, ma c'è da considerare che la suite completa utilizza, durante la normale attività, circa 70MB.
Il carico della CPU non si è mai rivelato drastico e non impedisce nÈ rallenta sensibilmente la normale esecuzione di programmi.