Il Firewall

Abbiamo messo alla prova due suite per la sicurezza nelle loro versioni più recenti, insieme ad un antivirus gratuito. Simili per prestazioni, questi prodotti stupiscono per il loro basso impatto sulle prestazioni del sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Firewall

Il firewall integrato offre una protezione efficace contro i più diffusi attacchi DoS ed intrusioni, e risulta poco invasivo; abbiamo apprezzato la scelta di offrire una lista di applicazioni già autorizzate per l'accesso a Internet, che faciliterà molto la vita agli utenti meno smaliziati. La configurazione dei programmi non inclusi, in ogni caso, è molto semplice e ricorda quella del firewall integrato di Windows.

Protezione attiva

La protezione di Panda Global Protection 2009 colpisce per la capacità di distinguere tra vari tipi di minacce e scegliere, in base a questo, l'operazione da effettuare, nel caso di minacce probabili o di "hack tool" lascia scegliere all'utente cosa fare.

È una scelta molto azzeccata, che si rivela utile con quei programmi che sono solo potenzialmente nocivi, come IP scanner o password cracker, nonché programmi per il controllo remoto come RealVNC.

Nella fase di test la protezione si è rivelata impeccabile con tutti i tool di questo tipo ed ha sempre lasciato scegliere all'utente l'operazione da eseguire.

Per onor di cronaca va detto, però, che il tool Cain & Abel di OXID non è stato individuato dalla protezione, anche se è stato rilevato dalla scansione.

Ad ogni rilevamento il programma apre una finestra di notifica e segnala, oltre all'operazione eseguita, il tipo di minaccia ed il percorso nel quale è stata individuata.

Per quanto riguarda l'uso della memoria e del processore il sistema di protezione si è rivelato poco esigente, ma c'è da considerare che la suite completa utilizza, durante la normale attività, circa 70MB.

Il carico della CPU non si è mai rivelato drastico e non impedisce nÈ rallenta sensibilmente la normale esecuzione di programmi.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.