Funzioni speciali
Fra le funzioni speciali di cui è dotata la GX8, segnaliamo:
- La conversione di un'immagine RAW in una JPEG in camera applicando una serie di processi che normalmente vengono effettuati via software.
- La funzione Clear Retouch, che permette di cancellare oggetti indesiderati o figure dall'immagine semplicemente cerchiando con il dito l'oggetto stesso. Abbiamo verificato che questa funzione porta a risultati accettabili soltanto quando l'oggetto da cancellare è piuttosto piccolo ed è collocato su uno sfondo semplice.
- La possibilità di combinare i filtri creativi con i programmi P, S, A, M. Normalmente, quando si usano i filtri creativi, i parametri relativi all'esposizione (e non solo) sono scelti direttamente dalla macchina in maniera automatica, qui al contrario possono essere stabiliti dall'utente.
- Il modo panorama Wide permette di riprendere immagini a 180° e oltre fino ad un massimo di 8.176 x 960 pixel.
-
Photo 4K si aggiunge a Video 4K. In quest'ultima, è possibile estrarre via software un fotogramma a 8 Mpixel dal filmato stesso. Con Photo 4K, invece, si registra direttamente una sequenza di 30 fps da 8 Mpixel cad. che possono essere visualizzate direttamente come still picture, secondo tre modi differenti:
- 4K Burst: 30 fps dal momento in cui si preme il pulsante di scatto e si tiene premuto.
- 4K Burst (S/S): 30 fps con sequenza che parte dal momento in cui si preme il pulsante di scatto e si arresta quando si preme nuovamente.
- 4K Pre-Burst: 30 fps prima e dopo il momento in cui si preme il pulsante di scatto.
Da ultimo, la GX8 offre diverse opzioni di connessione per condividere immagini e video utilizzando Panasonic Image App su un dispositivo mobile; la macchina integra infatti la connettività Wi-Fi con NFC e connessione QR Code.
Attraverso smartphone o tablet è possibile scattare immagini e video da remoto, così come zoomare, mettere a fuoco, regolare apertura ed esposizione ecc.