Video

Recensione – Test FZ1000. Panasonic ridefinisce il concetto di bridge con questa potente fotocamera dotata di zoom ottico Leica 25-400 mm (equivalenti), sensore da 1 pollice, medesimo processore della GH4 e la capacità di registrare video in 4K

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Video

Il comparto video della Lumix FZ1000 nasce con ambizioni importanti. Per la prima volta, infatti, i benefici della registrazione 4K – primo dei quali la ricchezza di dettagli rispetto al formato Full HD - sono disponibili su una fotocamera bridge.  

La combinazione del video in formato 4K (QFHD 4K: 3.840 x 2.160 pixel, fino a 25 fps in formato MP4 PAL), sensore di grandi dimensioni e obiettivo determinano una qualità video impressionante, e non stiamo esagerando… Pur non avendo a disposizione un display della medesima risoluzione, ma comunque un ottimo Eizo da 1.920 x 1.200 pixel, la qualità dei video registrati è tutta da vedere! L'unica accortezza è di utilizzare una scheda di memoria molto rapida, che garantisca una velocità di scrittura minima di 30 MB/s; tali sono, ad esempio, le SD HC conformi all'UHS Speed Class 3 (U3). Purtroppo, l'esemplare della FZ1000 ricevuto per i test era una pre-serie, quindi non è stato possibile raggiungere risultati ottimali in termini di fluidità dell'immagine.

Tentando di aprire il filmato 4K con Windows Media Player, è anche capitato di mandare in crash il sistema operativo, generando la temutissima schermata blu di Windows!

Grazie al software PHOTOfunSTUDIO 9.5 PE fornito in dotazione, è possibile estrarre dai video 4K immagini da 8 Mpixel perfettamente utilizzabili per la maggior parte degli usi. Una volta lanciato il programma, infatti, è sufficiente visualizzare il filmato in 4K e riprodurlo:

Trovato il frame da estrarre, basta cliccare sul tasto Capture per salvarlo nella destinazione voluta. Con il seguente risultato…

La fotocamera può registrare in differenti formati, in qualità più o meno alta, compresi MP4 e AVCHD. Si va dal Full HD a 50p e 28 Mbps di flusso dati a HD 1.280 x 720 a 30p e 10 Mbps, ovviamente con un'occupazione di memoria molto diversa.

Quello sotto è un esempio di filmato Full HD alla massima qualità in AVCHD a 50p; si noti la progressività e l'efficacia del sistema di messa a fuoco automatica:

È anche possibile riprendere video Full HD ad alta velocità a 100 fps (PAL), come quello seguente:

La combinazione del sistema di stabilizzazione ottica a cinque assi Hybrid 5-axis Optical Image Stabilisation, la livella elettronica ed una ghiera per la zoomata facile da manovrare, permettono riprese video stabili, prive di vibrazioni, capaci di contrastare ogni movimento involontario delle mani.  

L'audio stereo registrato dai microfoni interni è di qualità molto buona; prestazioni ancora migliori si possono ottenere con un microfono esterno dedicato, che si può collegare alla presa MIC input. Manca l'uscita per la monitoria audio in cuffia.

Leggi altri articoli