Passiamo ora ai telezoom
Il Lumix G Vario 35-100mm f/4.0-5.6 Asph O.I.S., commercializzato a partire da settembre del 2015, ha un'escursione focale equivalente al classico 70-200 mm nel formato FF. La luminosità massima è di f/4 alla lunghezza focale minima e f5.6 a quella massima, quindi non si tratta di un'ottica particolarmente luminosa.
Con dimensioni davvero molto compatte in relazione alla sua lunghezza focale (56 mm di diametro per 50 di lunghezza) e un peso irrisorio (135 gr.), è caratterizzato dallo stabilizzatore Mega O.I.S. ma non presenta altre particolarità tecniche degne di nota, trattandosi di un obiettivo low cost ma, come vedremo, dalle prestazioni molto interessanti.
È costituito da 12 elementi in 9 gruppi, 1 lente asferica e 2 lenti ED. Il diaframma è a 7 lamelle ed è fornito di paraluce.
Decisamente più impegnativo, soprattutto dal punto di vista economico, il Lumix G X Vario 35-100mm F2.8 Power O.I.S., un'ottica pro caratterizzata dalla stessa escursione focale del fratellino minore ma con luminosità costante pari a f/2.8. Incorpora lo stabilizzatore Power O.I.S. per poter funzionare sia con lo stabilizzatore Dual IS che Dual IS 2 di cui sono equipaggiate rispettivamente la GX80 e la G80 ed il sistema micro-step per controllare l'apertura del diaframma. È anche impermeabile a polvere e ad umidità.
Utilizza ben 18 elementi in 13 gruppi, di cui 2 lenti ED e un elemento UED a dispersione ultra-bassa; tuttavia, non sono presenti elementi asferici. Rivestimento Nano Surface.
Questo obiettivo è noto nel mondo del Micro 4/3 per le sue eccellenti prestazioni ottiche e recentemente è stato sostituito dalla versione Mark II, a breve disponibile sul mercato.
Dal punto di vista prestazionale, entrambi gli obiettivi sono caratterizzati da un'ottima nitidezza al centro, ma il Lumix G X Vario 35-100mm F2.8 Power O.I.S. prevale nettamente al bordo, come mostrano i test seguenti:
Questa è invece la situazione al centro:
L'aberrazione cromatica del 35-100 f/4.0-5.6 si mantiene sempre bassissima e diventa visibile solo alla focale massima di 100 mm, mentre è lievemente superiore nel caso del f/2.8 e tende a crescere alla focale di 35 e 100 mm. Un residuo minimo di aberrazione cromatica longitudinale si manifesta a tutta apertura nel caso dell'ottica più luminosa, come spesso avviene, ma è di valore così ridotto che si può ritenere il Lumix G X Vario 35-100mm F2.8 Power O.I.S. un obiettivo super-apocromatico.
La distorsione geometrica risulta trascurabile in entrambi i casi grazie alla correzione in camera.