42. Flashare il Sistema dal Dischetto

Accedete alle funzioni nascoste, avviate più velocemente il sistema, migliorate le prestazioni di RAM e CPU, disattivate le funzioni inutili... Le impostazioni segrete del BIOS possono far lavorare Windows XP meglio, più velocemente e in maniera più stabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

42. Flashare il Sistema dal Dischetto

Avrete bisogno di un disco d'avvio per iniziare questo processo. Per averne uno, selezionate Risorse del Computer dal menù start. Clicate con il tasto destro sull'icona del drive floppy che appare all'interno della finestra. Selezionate"Formatta..." nel menù a tendina che appare, poi cliccate nella finestra seguente "Creare un disco d'avvio MS-DOS". Cliccate su "Start" per iniziare il processo di formattazione, poi chiudete la finestra "Format 3 1/2" Floppy" quando ha concluso. Cancellate tutti i file dal dischetto formattato e copiate il tool di Flash e il file BIOS all'interno del dischetto (ad esempio, "awdflash.exe" e "w6330vms.360" per un'attuale versione del BIOS Award).

Per installare il nuovo BIOS all'interno del chip di memoria flash utilizzate il dischetto d'avvio, riavviate il PC e assicuratevi che l'avvio avvenga dal dischetto. Successivamente avviate il programma del BIOS pigiando il tasto richiesto all'avvio. Selezionate il menù "Advanced BIOS Features, Boot Sequence" (potrebbe anche apparire come "Advanced, Advanced BIOS Features" su alcune macchine). Assicuratevi che il valore "Floppy" sia impostato sull'opzione "1st Boot Device". Uscite dal sottomenù utilizzando il tasto Esc. Utilizzate il tasto [F10] per terminare la sessione e assicuratevi di confermare tramite il tasto [Y] quando vi chiede se volete salvare i cambiamenti effettuati.

43. Eseguire i Flash del BIOS da DOS

Controllate che il vostro sistema sia correttamente alimentato. Riavviate il vostro PC e avviatelo dal dischetto creato con all'interno l'utility per il Flash e un file BIOS. Quando vi viene chiesto "Enter the name of the command interpreter..." inserite il nome del programma per il Flash, seguito dal nome del file BIOS:

A:>awdflash.exe w6330vms.360

Il programma vi guiderà poi attraverso il processo restante.

Archiviare il vecchio BIOS: Prima di flashare il nuovo BIOS, salvatevi il precedente per un possibile riutilizzo, utilizzando la lettere [Y] quando vi si chiede se volete salvarlo in un file (Screenshot P.)

Mentre il nome del programma di Flash e dei file BIOS possono differire - ad esempio, "awdfl789.exe" e "w6330vms.250" - l'approccio rimane invariato - Seguite le istruzioni e rispondete a tutte le domande. Per ogni aggiornamento, salvate una copia del vostro file BIOS precedente, come mostrato nello Screenshot P. Questo backup vi permetterà di tornare alla versione precedente se il nuovo BIOS vi causerà problemi.

Infine, il programma riscriverà l'immagine del BIOS nella memoria flash dove risiederà. Riavviate il vostro PC una volta che questa azione è stata completata.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.