31. Leggere i Timings delle RAM

Accedete alle funzioni nascoste, avviate più velocemente il sistema, migliorate le prestazioni di RAM e CPU, disattivate le funzioni inutili... Le impostazioni segrete del BIOS possono far lavorare Windows XP meglio, più velocemente e in maniera più stabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

31. Leggere i Timings delle RAM

Timing delle RAM: Incrementare i parametri aiuta a velocizzare le prestazioni delle RAM (Screenshot L).

I valori raccomandati per le impostazioni in sono spesso disponibili sui moduli di memoria. Un insieme di valori "2.5-4-4-8" è specificato in cicli per clock, e significa che il CAS Latency è pari a 2.5, da RAS a CAS Delay è 4 cicli, il RAS Precharge Delay è 4 cicli, e l'Active Precharge Delay è 8 cicli. Questi rappresentano i valori delle impostazioni che il produttore raccomanda per valori di frequenza specifici. Valori minori possono andare bene, ma c'è il rischio di un crash del sistema. Per migliorare le prestazioni, riducete questi valori uno alla volta, e testate ogni cambiamento, come mostrato nello Screenshot L.

32. Incrementare i Livelli delle Tensioni di Ingresso delle RAM

Quando la RAM lavora più velocemente, necessità di maggiore alimentazione. Così dovrete aumentare le tensione di ingresso in funzione dell'aumento della velocità di clock.

L'opzione "DDR Reference Voltage" permette ai livelli di tensione di essere innalzati tramite incrementi di 0.1 volt. Incrementare questi valori ha senso solamente quando avrete ridotto uno o più timings o avrete incrementato la frequenza del clock di memoria, o quando fanno capolino problemi di stabilità.

Attenzione: Impostare livelli di tensione di ingresso elevati può danneggiare il modulo di memoria.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.