26. Cambiare i Timing delle RAM
Riduzione dei timings: Questo funziona solo con moduli RAM di alta qualità, ma quando funziona, fa un'enorme differenza (Screenshot K.)
Ogni modulo di memoria SDRAM e DDR include un chip Serial Presence Detect (SPD), nel quale sono immagazzinate le impostazioni dei valori dei timing di memoria. I produttori di RAM specificano valori SPD progettati per garantire una sicura stabilità durante le operazioni. Molto del tempo, tuttavia, è utile per sperimentare come valori più elevati possano migliorare le prestazioni generali del 10%.
L'opzione pertinente potrebbe chiamarsi "System Performance", "Memory Timings", o "Configure DRAM Timing". Di solito, il valore di default di questa opzione è "By SPD". Questa istruisce il computer a leggere i timings raccomandati sul modulo di memoria, e automaticamente utilizza questi valori per l'accesso di memoria. Il valore alternativo "Enabled" è altrettanto improbabile che causi problemi al vostro PC.
Chi vuole modificare il proprio sistema per velocizzarlo dovrebbe impostare il valore su "Disabled" o "User Defined" (guardare Screenshot K.) per poi impostate i parametri manualmente, come descritto più avanti.
27. Ridurre il Valore del Ritardo RAS-to-CAS
É meglio pensare al sistema di memoria come come una tabella bidimensionale. L'accesso ai dati richiede prima l'identificazione di una riga utilizzando un segnale chiamato Row Address Strobe (RAS) e poi una colonna utilizzata dal Column Address Strobe (CAS), per identificare una locazione di memoria specifica. Una pausa è richiesta tra il segnale RAS e il segnale CAS, per essere sicuri che la memoria sia stata correttamente indirizzata. Questo ritardo RAS-to-CAS consuma normalmente due o più cicli di clock.
I valore per "SDRAM RAS to CAS Delay" vi lascia specificare esattamente quanti cicli di clock devono trascorrere tra l'invio del segnale RAS e il successivo segnale CAS. Le impostazioni possibile abitualmente cadono in uno spazio da 2 a 5, dove 2 è il più veloce. Ridurre questo valore ad un ciclo alla volta e testate il vostro sistema per la stabilità con ogni cambiamento. Migliore è la RAM, minore sarà il valore che il vostro sistema utilizzerà per lavorare in modo corretto.