20. Aumentare la Velocità di Clock dell'AGP

Accedete alle funzioni nascoste, avviate più velocemente il sistema, migliorate le prestazioni di RAM e CPU, disattivate le funzioni inutili... Le impostazioni segrete del BIOS possono far lavorare Windows XP meglio, più velocemente e in maniera più stabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

20. Aumentare la Velocità di Clock dell'AGP

Incrementare la velocità di clock dell'AGP per aumentare le prestazioni ma può anche portare problemi - vedere lo Screenshot H.

Alcune schede madri permettono di aumentare le frequenze di clock dello slot AGP. Ci sono diversi valori per (vedere lo Screenshot H) il valore dell'"AGP Frequency"; riavviate il vostro PC dopo che avrete effettuato ogni cambiamento. Testate ogni parametro con qualche gioco 3D per vedere se il sistema rimane stabile. Se si manifestano segni di instabilità, tornate all'impostazione precedente.

21. Aumentare i livelli di tensione dell'AGP

Frequenze di clock più elevate portano anche maggiori consumi. I seguenti cambiamenti forniscono allo slot della scheda grafica una tensione di ingresso maggiore.

L'opzione "AGP Voltage" permette di aumentare la tensione di ingresso di 0.1 volts alla volta. Fate questi cambiamenti, tuttavia, solamente quando elevate frequenze dell'AGP portano il sistema all'instabilità e quando sentite il bisogno di incrementarne la velocità.

22. Attivare i Livelli di Cache della CPU

Attivare la cache della CPU a Livello 1, 2, o 3 sviluppa vantaggi prestazionali (vedere lo Screenshot I.)

La CPU lavora molto più velocemente ripetto il resto della scheda madre. Per aumentare la velocità potrete usufruire della cache, una memoria velocissiva che è situata tra la CPU e la RAM di sistema.

La cache Level 1 (L1) è molto piccola ma è localizzata su die della CPU, fornendo velocemente un archivio temporaneo per i dati. La cache Level 2 (L2) è molto più grande e può immagazzinare elementi di un intero programma; quando la CPU chiede dati già contenuti nella cache, questo migliora le prestazioni perchè la RAM di sistema non può rispondere a reiterate richieste molto velocemente. I sistemi che includono la CPU con cache L2 integrata hanno tipicamente accesso alla memoria cache Level 3 esterna che velocizza ulteriormente il PC. Attivate tutte le opzioni relative che vi offre la vostra scheda madre (e il BIOS), come mostrato nello Screenshot I.

Leggi altri articoli