Video
Olympus definisce questa fotocamera un sofisticato strumento dedicato ai video maker creativi, ed in effetti da questo punto di vista l'OM-D E-M5 Mark II non delude affatto le aspettative.
La modalità OM-D Movie permette di registrare video Full HD 1080 60p con frame rate selezionabile (60, 50, 30 e 25p), incluso il classico 24p per riprese dall'atmosfera cinematografica. La compressione può essere ALL-I o IPB. La bit rate arriva a 77 Mbps. A scendere HD 1280 x 720 e VGA a 640 x 480. I formati sono MOV con codec H.264 e AVI (solo perla VGA).
L'esposizione può essere a priorità di diaframma, di tempo, automatica programmata, manuale e si possono utilizzare anche 13 filtri ART in camera. La messa a fuoco è ovviamente automatica, oppure manuale con Focus Peaking.
Una peculiarità della macchina è data dalla presenza del Time Code. Si tratta di un codice di tempo a 8 cifre digitali che è possibile "incorporare" nel filmato durante la registrazione. Serve per definire fotogrammi video sulla base di ore, minuti, secondi e frame (00:00:00:00) e viene utilizzato come riferimento per sincronizzare i clock interni di due o più fotocamere o altri dispositivi video; risulta utile nella post-produzione.
Il Time Lapse permette d'impostare la fotocamera per scattare automaticamente fotogrammi ad un predeterminato intervallo di tempo che possono anche essere riprodotti come un filmato singolo.
Durante la ripresa di filmati, è anche possibile scattare fotografie.
La ripresa dell'audio è garantita da un microfono stereo interno e il formato di registrazione Wave stereo PCM a 16 bit. Ed è presente la presa per il microfono esterno ed è possibile regolare il volume di registrazione a piacimento.
Di seguito, alcuni spezzoni di filmati ripresi con la fotocamera: