Obiettivo
L'obiettivo M.Zuiko Digital ED 12-40 mm 1:2.8 PRO è stato progettato da Olympus per soddisfare, sotto ogni aspetto, le esigenze dei fotografi professionisti. Lo si capisce già dal fatto che il diaframma f/2.8 è costante a tutte le lunghezze focali, equivalenti a 24-80 mm di una fotocamera full frame 35 mm. Questo obiettivo s'impone tra gli zoom standard, come vedremo, per le sue elevate prestazioni e per la messa a fuoco veloce. Bisogna tener conto che con sensori relativamente piccoli è più facile realizzare obiettivi di elevate prestazioni. Il design compatto (70 mm di diametro per 84 di lunghezza) e leggero (382 g) presenta inoltre una struttura resistente alla polvere e agli spruzzi d'acqua. Il meccanismo d'attivazione della messa a fuoco manuale prevede lo spostamento della relativa ghiera verso il basso, soluzione analoga a quella adottata da altri obiettivi come ad esempio i Tokina.
Dal punto di vista ottico, questo zoom è costituito da un totale di 14 elementi in 9 gruppi, di cui 2 elementi ad alta rifrazione, 3 elementi asferici e 2 elementi ED. Il diaframma è a 7 lamelle e il paraluce fornito di serie.
Lunghezza focale
L'escursione ottica di questo zoom corrisponde ad un 3,3 x. Copre le focali tipiche dal grandangolo al teleobiettivo da ritratto. Per escursioni maggiori, bisogna ricorrere allo zoom digitale, che raddoppia la lunghezza focale penalizzando però un po' la qualità dell'immagine.
Nitidezza
Grandissima nitidezza al centro e ai bordi, a tutti i diaframmi a partire da f/2.8. Un risultato sorprendente se si pensa che si tratta di uno zoom.
Risultato simile a quello ottenuto a 12 mm. Soltanto volendo fare (molto) i pignoli, s'intravede una leggerissima diminuzione di nitidezza, al bordo, a f/8, dovuta probabilmente alla diffrazione.
Le prestazioni complessive sono limitate solo dalle dimensioni e dalla risoluzione del sensore.
Considerazioni sostanzialmente analoghe a quelle effettuate prima.
Per rendere ulteriormente l'idea delle prestazioni di cui è capace il 12-40 Zuiko PRO, abbiamo confrontato il comportamento di questo zoom con quello di un'ottica Sony, addirittura a focale fissa (il Sony DT 1.8/35 mm SAM) per fotocamere Alpha su sensore di pari risoluzione, ma APS-C.
Naturalmente, abbiamo impostato lo zoom Olympus sulla stessa lunghezza focale del Sony.
Guardate che cosa abbiamo scoperto…
La nitidezza al centro a f/2.8 è quasi confrontabile, mentre si nota, a favore dell'ottica Olympus, una nitidezza molto superiore al bordo, con una resa del dettaglio sconosciuta alla Sony, benché in teoria il confronto è impari in quanto il Sony è un focale fissa. Si noti che il Sony DT 35 mm f/1.8 SAM è considerato un ottimo obiettivo!
A f/4 il comportamento diventa questo:
Anche in questo caso, il comportamento al centro è confrontabile.
Al bordo il Sony migliora leggermente, ma lo svantaggio rispetto all'Olympus è sempre evidentissimo.
Conclusioni: in termini di nitidezza e di resa del dettaglio, lo zoom Zuiko 12-40 offre un comportamento eccellente.