Domanda: oltre a giocare posso fare altro con i visori?
Risposta: sì, ma dipende dagli sviluppatori. I visori possono supportare qualunque esperienza VR, come i film o le simulazioni per la ricerca. Per esempio Oculus ha creato la propria azienda per realizzare film animati 3D - pensate a Pixar e Dreamworks - chiamata Oculus Story Studio, che svilupperà le proprie storie animate in realtà virtuale. Henry è la prima di queste esperienze, ma potete aspettarvi molto altro da Oculus Story Studios in futuro. Inutile dire inoltre che in futuro Oculus permetterà l'accesso al social network Facebook in una nuova modalità tutta da scoprire. Infine, una nota di colore: anche il mondo del porno si sta muovendo per realizzare produzioni visibili in realtà virtuale.
Domanda: si sente parlare di effetto mal di mare (motion sickness) che costringe a usare i visori per poche decine di minuti. È così?
Risposta: secondo le nostre prove, non è da escludere, ma dipende molto dal gioco, dal tipo di controllo e dalle prestazioni garantite dall'hardware. Per esempio non abbiamo avuto problemi con i titoli che accompagnano HTC Vive, anche grazie alla presenza dei due controller per le mani e la possibilità di muoversi in uno spazio, seppur limitato.
Abbiamo riscontrato un po' di nausea con alcuni giochi su Oculus Rift, ma con altri non abbiamo ravvisato nessun problema. Per quanto riguarda Playstation VR si vedrà, ma chi ha avuto modo di provare i prototipi ha avuto qualche problema. Insomma, se l'hardware è in grado di spingere gli FPS giusti e l'esperienza capace di dare la massima immersività, non dovrebbe essere un grande problema per la massa. Ovviamente dipende anche dalla sensibilità personale.
Domanda: ho gli occhiali, posso giocare in realtà virtuale?
Risposta: sì, tutti e tre i visori sono indossabili con i vostri occhiali.