Il mercato dei visori di realtà virtuale sarà presto molto affollato ma all'orizzonte, per il momento, si stagliano tre soluzioni su tutti: i già noti e disponibili Oculus Rift e HTC Vive, e il PlayStation VR, di cui potete trovare le principali informazioni in questo articolo.
L'appassionato, leggendo le recensioni dei primi due, si sarà già fatto un'idea di pregi e difetti di entrambe le soluzioni. Unendo a tutto questo le informazioni note sul Playstation VR è possibile farsi un'idea di massima su cosa acquistare a seconda delle proprie esigenze.
Abbiamo pensato di semplificare il compito alle migliaia di neofiti che non hanno tempo/voglia di informarsi, o che magari non conoscono appieno la realtà virtuale, con una serie di domande e risposte che dovrebbero aiutarvi a sciogliere il dubbio: cosa acquistare tra Oculus Rift, HTC Vive e il PlayStation VR? Pronti? Via!
Domanda: ho un PC Windows, che visore posso acquistare?
Risposta: Oculus Rift o HTC Vive. Playstation VR è compatibile solo con la console Sony Playstation 4.
Domanda: ho un Mac e un PC con Linux/SteamOS, che visore posso acquistare?
Risposta: nessuno dei tre visori è compatibile con queste piattaforme. HTC Vive è stato sviluppato con l'aiuto di Valve Software, l'azienda che ha creato il negozio Steam e SteamOS, ma al momento HTC Vive è compatibile solo con i computer con sistema operativo Windows.
Leggi anche: Oculus Rift sui Mac quando Apple avrà un PC all'altezza
Domanda: ho una Xbox One, posso usare uno di questi tre visori?
Risposta: No. Oculus Rift, HTC Vive e PlayStation VR non sono compatibili con la console di casa Microsoft. L'unico tipo d'interazione attualmente offerta la garantisce Oculus Rift: è possibile giocare in streaming con i titoli Xbox One sul visore. Non è possibile giocare in realtà virtuale ai giochi Xbox One su nessun visore, al momento.
Domanda: Posso usare Oculus Rift o HTC Vive su Playstation 4?
Risposta: No.