Nvidia Jetson TX2, un potente cervello per robot e droni

Si chiama Jetson TX2 la nuova board di sviluppo messa a punto da Nvidia per la creazione di droni e robot basati su algoritmi di intelligenza artificiale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha presentato Jetson TX2, una board di piccole dimensioni (50 x 87 mm) ma allo stesso tempo molto potente (1,5 teraflops).

Compatibile con Ubuntu e ROS (Robot Operating System), questa piattaforma nasce con lo scopo di facilitare lo sviluppo di robot, droni e altre soluzioni avanzate che si affidano all'intelligenza artificiale e alla computer vision.

jetson tx2 modulo
Nvidia Jetson TX2 nel formato modulo

Il cuore di Jetson TX2 è il system on chip Parker, al cui interno troviamo una GPU Pascal con 256 core, un cluster con 4 core Cortex-A57 e due core Denver 2 (personalizzati da Nvidia). Il chip è prodotto con processo a 16 nanometri FinFET di TSMC. Le novità rispetto alla precedente piattaforma sono diverse come si può notare nel seguente raffronto:

jetson tx2 specifiche

Jetson TX1 vs Jetson TX2 - clicca per ingrandire

La piattaforma TX2 può funzionare in due modalità: Max-Q e Max-P. La prima garantisce la massima efficienza (7,5 watt), la seconda le prestazioni più alte (15 watt). Il tutto avviene modificando le frequenze operative.

jetson tx2 maxq maxp

In modalità Max-Q, Jetson TX2 assicura un'efficienza energetica due volte maggiore rispetto alla precedente board TX1. In questa modalità TX2 dovrebbe garantire prestazioni simili a TX1 in modalità ad alte prestazioni. Max-P, invece, raddoppia le prestazioni di Jetson TX2 rispetto a TX1, aumentando nettamente le frequenze.

Nvidia Jetson TX2, modalità di funzionamento
  Max-Q Max-P Frequenze massime
Frequenza GPU 854 MHz 1122 MHz 1302 MHz
Frequenza Cortex-A57 1,2 GHz Standalone: 2 GHz

con Denver: 1,4 GHz

2 GHz+
Frequenza Denver 2 - Standalone: 2 GHz

con A57: 1,4 GHz

2 GHz
TDP 7,5 W 15 W -

In modalità Max-Q la GPU opera a 854 MHz mentre il cluster di core Cortex-A57 a 1,2 GHz, ma secondo Nvidia ci si può spingere fino a 1300 MHz, anche se in questo modo l'efficienza viene meno. In modalità Max-P la GPU passa a 1122 MHz, mentre i due cluster di core ARM possono operare a 1,4 o 2 GHz.

nvidia jetson tx2 jetpack3

Nvidia ha annunciato anche il nuovo SDK Jetpack 3.0 - clicca per ingrandire

Insieme al modulo Jetson TX1 Nvidia ha anche presentato un kit di sviluppo. Quest'ultimo è anche quello che sarà disponibile per primo, dal 14 marzo in Europa e Stati Uniti. Questo kit contiene il modulo TX2 e varie interfacce di I/O come USB, HDMI ed Ethernet.

Il prezzo di questo kit è 599 dollari, che scendono a 299 dollari per il settore dell'istruzione. Il modulo Jetson TX2 sarà disponibile dal secondo trimestre a un prezzo di 399 dollari per lotti di mille unità, un listino di 100 dollari superiore al precedente modulo TX1.

jetson tx2 devkit
Il devkit di Nvidia Jetson TX2

Oltre alle piattaforme i clienti di Nvidia riceveranno Jetpack 3.0, un SDK per facilitare la scrittura di software in grado di sfruttare la GPU a bordo del SoC Parker. Jetpack 3.0 è una collezione di kit e framework, tra cui TensorRT e CUDA. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina presente sul sito di Nvidia.

MSI GTX 1050 2G OC MSI GTX 1050 2G OC
  

Zotac GTX 1050 Ti OC Zotac GTX 1050 Ti OC
  

Leggi altri articoli