Netflix potrebbe sbarcare a breve anche in Europa: il suo servizio di noleggio DVD postale e la sua piattaforma di streaming hanno già mandato al fallimento BlockBuster, a chi toccherà adesso? Dopo quasi 12 anni di successi oltreoceano è arrivato il momento dell'espansione planetaria. Grazie a una serie di annunci di lavoro e qualche sana indiscrezione Business Insider ha scoperto che è iniziata la caccia a specialisti del servizio clienti, county-manager, marketer e altre figure per "aprire" filiali in altri paesi.
Netflix, c'è posta per te
Si parla di Olanda, Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea, Brasile, Portogallo, America Latina e Spagna. La roadmap non è chiarissima, ma il Vecchio Continente dovrebbe essere uno dei primi mercati; i lavori inizieranno dalla metà 2011.
Nello specifico non è ancora chiaro di quali servizi si tratti. Il noleggio DVD via servizio postale negli Stati Uniti ha senso perché funziona piuttosto bene. Ricevere e spedire i titoli è una prassi senza particolari intoppi. In Italia la cosa potrebbe risultare più complicata, anche se in verità puntando sui Corrieri forse si potrebbe ottenere lo stesso risultato.
Quanto allo streaming online difficile esprimersi: la carenza di connessioni broadband ad alta velocità potrebbe dimostrarsi un limite non da poco. In ogni caso ben venga un nuovo concorrente per il mercato dell'intrattenimento domestico.