Il 25 marzo Apple potrebbe presentare, durante un evento presso lo Steve Jobs Theater di Cupertino, il suo nuovo servizio news ad abbonamento. Secondo indiscrezioni captate da BuzzFeed News – di solito ben informato su questo genere di eventi – potrebbe essere giunto il momento del cosiddetto "Netflix for news", ovvero una sorta di servizio a forfait che per un unico esborso mensile consente l'accesso agli articoli di quotidiani e riviste.
Proprio ieri il Wall Street Journal ha svelato che sarebbero in corso diverse trattative con molti editori. Alcuni avrebbero già accettato, mentre altri legati a grandi quotidiani - come ad esempio The New York Times e Washington Post – avrebbero espresso contrarietà per i termini finanziari dell'accordo.
Il noto quotidiano spiega che tempo fa durante un incontro tra emissari Apple e alcune società editoriali sarebbero state svelate un po' di cifre. L'abbonamento dovrebbe costare circa 10 dollari al mese – come Apple Music – e i ricavi verrebbero spartiti a metà tra Apple e gli editori in relazione anche alla fruizione degli articoli. Tariffe e percentuali potrebbero variare, e non è escluso anche un trattamento diverso a seconda dell'importanza del partner editoriale, ma la sostanza è che Apple vuole entrare di prepotenza nel mercato delle notizie.
Per altro il nuovo "Netflix for news" - così lo chiamano gli addetti ai lavori – dovrebbe integrarsi in Apple News riducendo al minimo ogni complicazione lato-utenti.
Ciò che però realmente non convince i grandi editori è la scelta di Apple di non condividere i dati degli abbonati. Insomma, ogni transazione e account rimarrebbe nella pancia dell'azienda, riducendo i partner editoriali a "semplici" provider.
A questo punto non resta che attendere marzo, considerando anche che per il 29 marzo dovrebbe essere previsto un altro evento Apple dedicato alla presentazione dei nuovi iPad e AirPods 2. Troppa carne al fuoco per una sola settimana?