Myo Armband, il braccialetto per controllare il PC con i gesti

Recensione del Myo Armband, un braccialetto intelligente che rileva gli impulsi elettrici dei muscoli per controllare le applicazioni PC tramite i gesti.

Avatar di Marshall Honorof

a cura di Marshall Honorof

Myo Armband

 

Il Myo Armband è un dispositivo che sfrutta una tecnologia avanzata per trasformare i vostri gesti in comandi e usare il PC in modo innovativo. Ne vale la pena?

Myo Armband

CONTRO: Prestazioni altalenanti; scomodo; più difficile da usare rispetto alle tradizionali interfacce PC; nessun modo di modificare le opzioni base.

VERDETTO: Il Myo Armband è difficile da usare e impostare, e non permette di fare molte operazioni, anche quando tutto fila liscio.

Introduzione

Le console da gioco hanno attraversato la loro fase di controllo dei movimenti e, fortunatamente, sono riuscite a passare oltre incolumi. Anche su PC i dispositivi in grado di rilevare i movimenti si sono alternati in modo più o meno fortunato, ma ora Thalmic Labs è pronta a fare un nuovo tentativo nel mondo del motion control con il braccialetto Myo Armband.

Myo armband g3

Il Myo usa tecnologie avanzate che permettono di rilevare gli impulsi elettrici dei vostri muscoli, ma anche questo livello di precisione non è abbastanza per rendere questo dispositivo una periferica da acquistare a tutti i costi - o almeno non ancora.

Myo è difficile da usare e impostare, e non offre molte funzioni interessanti, anche quando tutti i comandi filano lisci. Aggiungete una gamma limitata di programmi compatibili e una base installata di utenti molto bassa e vi resterà tra le mani un prodotto che è ancora lontano diversi mesi dall'offrire tutto ciò che promette.

Design

Probabilmente non avrete mai visto qualcosa simile al Myo prima d'ora. Il dispositivo è costituito da una serie di otto rettangoli di plastica, tenuti insieme da collegamenti in gomma. Sul lato interno di ogni rettangolo ci sono tre contatti in metallo che misurano gli impulsi elettrici dei muscoli del vostro avambraccio. (Da qui il nome "Myo", il prefisso scientifico per la muscolatura.)

Il design del Myo è moderno e futuristico, anche se può risultare difficile capire in che direzione infilarlo sul braccio. Gli unici elementi distintivi sono un'aletta in gomma che copre una porta microUSB e il logo digitale lampeggiante. I suoi designer hanno voluto far sembrare il Myo come un oggetto proveniente da un film fantascientifico, e ci sono riusciti pienamente.

Myo armband g1

Il problema è che il Myo è tremendamente scomodo. Per ricevere i segnali elettrici dai vostri muscoli, il braccialetto deve essere spinto verso l'alto fin quasi sotto al gomito, e deve essere indossato molto stretto. Quando l'ho usato mi è sembrato che bloccasse la circolazione sanguigna, e dopo averlo tolto ho notato segni evidenti sulla pelle. È elastico al punto giusto per evitare ogni tipo di dolore, ma ho sempre avvertito una sensazione di piacere dopo averlo tolto dal braccio. Lo spessore notevole rende inoltre molto difficile, se non impossibile, indossare un capo d'abbigliamento a maniche lunghe.

Una cosa positiva è l'incredibile durata della batteria. Thalmic Labs sostiene che il Myo sia in grado di durare una giornata intera d'uso continuativo, e sette giorni con un uso discontinuo, e i nostri test hanno replicato questi valori d'autonomia. La quantità di energia accumulata è veramente impressionante per un gadget di questo tipo.

Setup

Impostare il Myo ha i suoi alti e bassi. Indossarlo e farlo partire è facile, malgrado inconvenienti tecnici. Imparare a usarlo, tuttavia, non è altrettanto facile.

Dopo aver tolto il Myo dalla sua adorabile scatoletta, le uniche istruzioni ricevute vi diranno di visitare il sito web ufficiale. Da qui potrete scaricare un programma che vi guiderà attraverso il setup su Windows o Mac. (Usare il Myo con iOS o Android è un processo separato, e il setup avviene con le applicazioni specifiche per i due sistemi operativi mobile).

Oltre all'installazione del software Myo, il setup vi guiderà attraverso i gesti più comuni che dovrete fare con il dispositivo. Unire i polpastrelli del pollice e del dito medio solitamente ha la stessa funzione di un doppio click del mouse, mentre uno scorrimento della mano verso sinistra vi permette di tornare indietro nelle schede del browser o nelle slide di una presentazione.

myo software 2 g4

La procedura di setup potrebbe sembrare semplice, ma è una cosa negativa, perché non è sufficientemente dettagliata. Come si aprono i programmi per il Myo? Ci sono plugin automatici? Ci sono applicazioni? Ogni app usa gli stessi gesti per i controlli? (Spoiler: No, ed è un dettaglio che amplifica ulteriormente la confusione). Anche una domanda semplice, tipo: "Come si sblocca il Myo dopo un periodo d'inattività?" resta senza risposta e tocca all'utente capire come fare.

La maggior parte dei programmi Myo è in realtà plugin, che si attivano non appena si apre l'applicazione rilevante o si visita il sito web appropriato. Da qui a dire che funzioni tutto perfettamente è una pura questione di fortuna, ma su questo ci soffermeremo più avanti.

La procedura di setup del Myo è impeccabile a livello d'installazione dei software e di attivazione del dispositivo. Per quanto riguarda invece l'insegnamento delle basi fondamentali per usare il dispositivo, Myo ha ancora molto da imparare.

Funzioni

Se avete in mente di spendere circa 200 euro per un braccialetto che aggiunge il motion control al vostro PC, la vostra prima domanda sarà molto probabilmente "Cosa posso fare con questo dispositivo?". Ho usato il Myo a intermittenza per circa una settimana, e non ho ancora una risposta precisa. Il controllo dei movimenti per le applicazioni PC sembra come una sorta di soluzione a un problema che non esiste.

Al momento, Myo ha un catalogo in espansione di applicazioni compatibili, e Thalmic Labs può contare su un diffuso supporto da parte degli sviluppatori. Il braccialetto ha preinstallato il software per otto servizi: Microsoft PowerPoint, Netflix, Spotify, VLC, iTunes, Adobe Reader, Keynote e Prezi.

Sono inoltre disponibili quasi 100 applicazioni aggiuntive. Queste spaziano dai controlli per i software multimediali alle interfacce per i social network, passando per i plugin dei giochi, con nomi del calibro di YouTube, Facebook e Saints Row IV, per fare un esempio delle tre categorie. Tutte le applicazioni sembrano provenire da sviluppatori appassionati piuttosto che dalle aziende stesse.

Ci sono tuttavia due problemi: non tutte le applicazioni funzionano bene con il Myo, e anche quelle che funzionano correttamente non offrono molto di più di ciò che è possibile fare con un mouse wireless o un telecomando.

Prendete, per esempio, l'app VLC, uno dei programmi mostrati da Thalmic Labs quando ho visto per la prima volta il Myo al CES 2015. Il software funziona ancora come promesso. Potete allargare le vostre dita per far partire o mettere in pausa una canzone. Ondeggiare la mano verso sinistra manda indietro il media player, mentre verso destra lo manda avanti veloce. Chiudendo la mano a pugno potete usarla come se fosse il bilanciere del volume.

Myo armband g2

Tuttavia, i controlli sono imprecisi. Spesso il programma interpreta male il mio palmo aperto e lo considera come un pugno chiuso, oppure interpreta il ritorno della mia mano in una posizione neutrale come se stessi facendo un pugno. Controllare la musica dall'altra parte della stanza è bello, ma non ne vale la pensa considerando la quantità di frustrazione da sopportare per far funzionare il tutto -  inoltre, come spiegato qualche paragrafo fa, c'è un vasto numero di periferiche wireless che potrebbero svolgere gli stessi compiti con molta più precisione. Thalmic Labs descrive tutto questo come "un processo in cui gli utenti devono imparare i gesti", e la mia esperienza suggerisce che per questo processo ci voglia più di una settimana.

Altre applicazioni sono ugualmente confusionarie. Handy Browser, che vi permette di controllare Chrome e Firefox, a volte era troppo sensibile, altre volte totalmente l'opposto. L'applicazione di Netflix non sono riuscito a farla funzionare bene. Dai giochi alle app per la produttività, in ogni cosa testata ho avuto a che fare con movimenti interpretati male, punteggiati da brevi periodi di qualità assoluta quando il dispositivo funzionava come da copione.

La migliore esperienza che ho avuto con il Myo è molto indicativa. Un'applicazione Android conosciuta come Myo Whip mi ha permesso di tirare indietro il braccio e portarlo avanti velocemente, come se stessi usando l'iconica frusta di Indiana Jones, con tanto di effetto sonoro. Questa è tutta l'applicazione, ed è l'unica che non ha mai interpretato male i miei gesti, in nessun caso.

Thalmic Labs mi ha informato che sia le app sviluppate internamente sia quelle di terze parti vengono testate costantemente per far sì che funzionino come promesso, e per integrare i suggerimenti raccolti grazie al feedback degli utenti per compensare le mancanze dei software. Questo significa che le app dovrebbero migliorare con il passare del tempo.

myo armband function

Forse la cosa più fastidiosa del Myo è la frequenza con cui si blocca. Se smettete di usarlo anche solo per un secondo il dispositivo si blocca in modo da prevenire l'interpretazione di gesti involontari e la loro trasformazione in comandi sullo schermo. Questo è problematico quando, per esempio, si vuole saltare una canzone per poi controllare il volume, o passare alla slide successiva per poi eseguire uno zoom. I programmatori con un po' di esperienza possono cambiare i parametri che influenzano il blocco, gli utenti comuni no. Secondo un portavoce di Thalmic Labs, questa è una scelta di design, visto che l'azienda si aspetta che gli utenti con il passare del tempo si abituino a un tempo di blocco ridotto.

Conclusioni

Il Myo ha un buon potenziale, ma allo stato attuale per gran parte è nascosto sotto riconoscimenti imprecisi dei gesti e alla mancanza di uno scopo vero e proprio. La tecnologia alla base di Myo è molto affascinante, ma se il Wii Remote e il Kinect ci hanno insegnato qualcosa, è che il controllo dei movimenti dà il meglio di sé quando è indirizzato a compiti molto specifici, e non rimpiazzerà presto i cari vecchi mouse, tastiere e controller. Anche quando le app del Myo funzionano come da programma, non c'è un singolo software che mi faccia pensare che il prodotto sia indispensabile.

Il mio problema più grosso con il Myo è che semplicemente non sono sicuro del motivo per cui dovrei usarlo, o perché dovrebbe valere il prezzo di un'accoppiata mouse e tastiera gaming di alto livello. Il Myo sfrutta una tecnologia innovativa, questo è sicuro, ma il mouse e la tastiera aiutano a interagire con il vostro PC in un modo molto più intuitivo, semplice e preciso.

Leggi altri articoli