MTVmusic.com ci farà tradire YouTube

MTV rilancia con un progetto online da 25mila videoclip: si parte alla grande il 16 novembre

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

MTV sfida YouTube nel settore dei videoclip musicali: il progetto MTVmusic.com ha già acceso i motori. Il prossimo 16 novembre sarà inaugurato ufficialmente l'archivio video-musicale online  (gratuito) di MTV con circa 16mila clip. Attualmente il sito offre un assaggio del progetto, ma entro la fine dell'anno l'offerta gratuita sfiorerà le 25mila unità.

 

MTV Music, il portale

"YouTube oggi è qualcosa di enorme, che contiene tutto. Noi crediamo che nel tempo si trasformerà nel riferimento assoluto per la comunicazione tra persone e che in altri settori a fare da guida ci saranno piattaforme, come la nostra per la musica, specifiche e dedicate", ha dichiarato Antonio Campo Dall'Orto, vicepresidente di Mtv International, al Corriere della Sera.

L'obiettivo, senza mezzi termini, è di ottenere ricavi. MTV ha dalla sua un archivio che include tutta la produzione mondiale dal 1982 a oggi, quindi dal mitico "Video Killed the Radio Star" dei Buggles al tributo a Michael Jackson durante l'ultimo Video Music Awards. A questo punto è evidente che lo scontro con YouTube potrebbe riaccendersi anche nelle aule dei tribunali per questioni di copyright.

MTV, comunque, può puntare almeno su una "killer application": gli eventi speciali come ad esempio il prossimo concerto degli U2 alla Porta di Brandeburgo di Berlino per festeggiare i 20 anni della caduta del muro.

"Per un paio d'anni le esclusive video sono andate tutte a MySpace o altri siti. Pensavo che la partita per noi fosse persa. Ora torniamo noi ad averle […] Le radio sono sopravvissute alla tv ripensandosi, lo stesso capiterà questa volta. E noi dovremo massimizzare sia un mezzo che l'altro, non si può più fare soltanto una cosa", ha concluso Campo Dall'Orto.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.