MTV sfida YouTube nel settore dei videoclip musicali: il progetto MTVmusic.com ha già acceso i motori. Il prossimo 16 novembre sarà inaugurato ufficialmente l'archivio video-musicale online (gratuito) di MTV con circa 16mila clip. Attualmente il sito offre un assaggio del progetto, ma entro la fine dell'anno l'offerta gratuita sfiorerà le 25mila unità .
Â

MTV Music, il portale
"YouTube oggi è qualcosa di enorme, che contiene tutto. Noi crediamo che nel tempo si trasformerà nel riferimento assoluto per la comunicazione tra persone e che in altri settori a fare da guida ci saranno piattaforme, come la nostra per la musica, specifiche e dedicate", ha dichiarato Antonio Campo Dall'Orto, vicepresidente di Mtv International, al Corriere della Sera.
L'obiettivo, senza mezzi termini, è di ottenere ricavi. MTV ha dalla sua un archivio che include tutta la produzione mondiale dal 1982 a oggi, quindi dal mitico "Video Killed the Radio Star" dei Buggles al tributo a Michael Jackson durante l'ultimo Video Music Awards. A questo punto è evidente che lo scontro con YouTube potrebbe riaccendersi anche nelle aule dei tribunali per questioni di copyright.
MTV, comunque, può puntare almeno su una "killer application": gli eventi speciali come ad esempio il prossimo concerto degli U2 alla Porta di Brandeburgo di Berlino per festeggiare i 20 anni della caduta del muro.
"Per un paio d'anni le esclusive video sono andate tutte a MySpace o altri siti. Pensavo che la partita per noi fosse persa. Ora torniamo noi ad averle […] Le radio sono sopravvissute alla tv ripensandosi, lo stesso capiterà questa volta. E noi dovremo massimizzare sia un mezzo che l'altro, non si può più fare soltanto una cosa", ha concluso Campo Dall'Orto.