Il GPS poliedrico

Mio Technology punta sull'eleganza e la multimedialità per il suo piccolo navigatore satellitare H610.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il GPS poliedrico

L'H610 è certamente un navigatore satellitare, ma è anche un lettore MP3, un visualizzatore di video e immagini, un assistente di viaggio, un'agenda elettronica e una piccola console di giochi.

Una volta acceso, la schermata principale sarà guarnita da sei pulsanti: MioMap (Software di navigazione), Kit da Viaggio, MioPlayer (lettore musicale), Contatti, Impostazioni e Giochi.

MioMap

La versione di MioMap installata è la 3.2, già descritta nella recensione del Mio C250. In breve, si tratta di un software sufficiente e in grado di portarvi a destinazione senza troppi problemi. MioMap ha tra i propri difetti principali un'interfaccia poco intuitiva e dei bottoni virtuali minuscoli. Quest'ultimo difetto è acuito nel Mio H610; sullo schermo minuto le icone di MioMap sono ancora più lillipuziane. Usando le dita è facile commettere errori, quindi sempre meglio avere sottomano uno stilo o il laccetto a corredo. Inoltre le impostazioni di fabbrica del software di navigazione sono snervanti. Un esempio su tutti: per default ogni volta che non si seguono alla lettera le indicazioni della voce guida, il percorso non viene ricalcolato automaticamente. Appare invece una richiesta di conferma su schermo, decisamente inutile e fastidiosa, anche perché nella maggior parte dei casi è ovvio che vogliamo arrivare a destinazione e non interrompere il tragitto.

Kit da Viaggio

Cliccando su "Kit da viaggio" verrà proposta un'altra schermata da cui potrete avviare il software "Worldmate" e "Bussola". Quest'ultimo si tratta di una vera bussola digitale, mentre il programma "Worldmate" è una sorta di assistente di viaggio con molteplici funzionalità che vi aiuterà ad adattarvi durante i vostri viaggi. Tra le varie caratteristiche troviamo una funzionalità di sveglia con i fusi orari, Meteo, Convertitore di valuta, convertitore di misure, convertitori di taglie d'abbigliamento, codici telefonici di zona, lista degli oggetti da non dimenticare, calcolo delle mance e una calcolatrice.

Contatti

Si tratta di una semplice agenda telefonica che può però essere sincronizzata con outlook. La funzionalità aggiuntiva interessante è la possibilità di scegliere la destinazione del navigatore partendo dal contatto di outlook, chiaramente se sono state registrate tutte le voci riguardanti l'indirizzo.

Leggi altri articoli