Esperienza d'uso
Il Mio 269+ s'installa in auto tramite il supporto fornito di serie, composto da un telaio, una ventosa e un caricabatterie da inserire nella presa accendisigari. Il supporto è di buona qualità, il robusto braccetto evita le noiose vibrazioni tipiche dei supporti di scarso livello.
Una volta accessa l'unità bisogna attendere un tempo variabile, solitamente inferiore ai due minuti perché il navigatore"prenda" - Come funziona il GPS?.
Il segnale GPS si perde raramente, a testimoniare la bontà dell'antenna integrata. In caso di auto con parabrezza schermato potrebbe essere necessario però utilizzare un'antenna esterna, non fornita di serie.
Una volta rilevato un numero sufficiente di satelliti è facile inserire la destinazione, avviare il calcolo del percorso e in seguito la navigazione.
Il software di navigazione è una versione completa derivante da Navigon 5, con abbondanti indicazioni e punti di interesse, a volte anche troppi, tali da rendere difficile la consultazione della mappa se viene rimpicciolita di molto.
La voce dell'assistente è sufficientemente chiara e il volume è soddisfacente. Il rilevamento della posizione sul territorio è molto precisa e le indicazioni sono quasi sempre puntuali.
Navigon 5 è un programma di navigazione più che sufficiente, ma non possiamo esimerci dal confrontarlo con quello che per noi è il numero uno, ossia TomTom Navigator 5.