Come si presenta

Mio Technologies offre un sistema GPS "tutto in uno" basato su hard disk, che integra le mappe di tutta Europa e alcune utili applicazioni aggiuntive.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Come si presenta

Lo chassis è simile a quello della maggioranza dei prodotti di questa categoria, con un aspetto leggermente più massiccio del solito. Il touch screen da 3,5" è inserito nel centro del dispositivo, mentre ai lati sono stati posizionati i pulsanti di controllo. Il Mio 269 plus si può tranquillamente usare interagendo direttamente sul touch screen, come un qualsiasi palmare. Smanettare con un pennino quando si è al volante è però poco salutare, oltre che essere la condizione ideale per beccarsi multe salate. Ecco perché vengono comodi i tasti scorciatoia e il pratico telecomando, ideale anche per far azionare il navigatore ai passeggeri senza distrarsi dalla guida!

Sulla sinistra del display c'è un pad direzionale con tasto centrale che gestisce la navigazione nei menù o lo spostamento della mappa in modalità navigazione. Purtroppo questo pad è un po' troppo sensibile e impreciso. Al di sopra del pad è presente il tasto per la disattivazione degli altoparlanti; al di sotto è incastonato il tasto per annullare l'ultima azione e tornare al menù precedente.

Il telecomando ripropone il pad direzionale e i principali tasti rapidi. Purtroppo non offre a sua volta una gran precisione, soprattutto per via dei tasti troppo piccoli e mal distanziati.

Sul lato opposto del display, partendo dall'alto, è stato inserito il pulsante "Go Home", al quale è possibile abbinare la destinazione maggiormente raggiunta (Casa, Ufficio, etc), richiamando in maniera veloce l'indirizzo e abilitando la modalità navigazione. Il secondo bottone serve per attivare la schermata di inserimento destinazione, mentre gli ultimi due pulsanti si occupano dello zoom, in e out, della mappa.

Il tasto di accensione e spegnimento è sul bordo sinistro della scocca, accanto alla rotellina per la regolazione del volume. Il bordo superiore ospita il lettore di memory card SD/MMC, mentre quello destro presenta il jack per cuffie e il pulsante di reset. Connettore USB e alimentazione sono stati spostati sul lato inferiore.

Leggi altri articoli