A gennaio 2015 esordirà la Mediaset Premium SmartCam Wi-Fi, al costo di circa 99 euro. L'anticipazione è arrivata dall'amministratore delegato di Mediaset Premium Spa Franco Ricci attraverso le pagine del Corriere Economia.
Si tratterà di una Premium Cam HD che in più offre la connettività Wi-Fi 802.11 g/n per interfacciarsi con il router ADSL di casa, con smartphone e tablet Android e iOS. È indirizzata agli abbonati Mediaset Premium che hanno una TV senza funzioni Smart e connessione di rete, a patto che disponga dello slot CAM CI (Common Interface) o CI+ e della capacità di codificare i contenuti MPEG4. Nel caso del modulo CI si potrà fruire di contenuti SD, mentre con il CI+ si avrà accesso a quelli HD.
Mediaset Premium SmartCam Wi-Fi
Una volta installata la Premium SmartCam Wi-Fi si potranno vedere tutti i contenuti del catalogo Premium Play tramite la rete domestica e i dispositivi mobili agiranno da telecomandi per selezionare i contenuti, mediante l'apposita app Smart Cam Control, indispensabile anche per la configurazione.
![]() | Google Chromecast GA3A00034A24 HDMI Streaming Media Player |
La somiglianza tecnologia con la Chromecast di Google (che già supporta Mediaset Infinity) non passa inosservata, se non fosse che la soluzione di Google costa 35 euro e non 99 euro, ed è più versatile perché consente l'accesso a molti altri contenuti oltre che a quelli Mediaset Premium a cui si limita la nuova SmartCam. Ecco perché invece della soluzione ufficiale di cui abbiamo parlato conviene temporeggiare: sempre nel 2015 dovrebbe infatti esordire l'app che renderà compatibile la Chromecast con Mediaset Premium. Un'alternativa decisamente più appetitosa.