Non più Apple Computer ma Apple basta
A preambolo delle novità presentate al MacWorld Expo 2007, Apple ha comunicato una svolta epocale, seppure di carattere puramente formale: addio al nome "Apple Computer, Inc", benvenuto al nuovo "Apple Inc.". Il cambio di rotta è comunque significativo. Apple non è più solo Mac, ma anche Mac. L'azienda di Cupertino negli ultimi tempi ha sfruttato la famiglia di lettori multimediali per spingere l'adozione di sistemi Mac, ma da oggi probabilmente non sarà più così, almeno in parte. Macintosh da una parte, iPod e iPhone dall'altra. Il successo di una divisione potrebbe non portare al successo dell'altra e viceversa.
Il futuro di Cupertino è ancora tutto da chiarire, ma la prima pietra è stata posata.
Apple TV e Base Airport Extreme
Dopo avercene già dato un assaggio in passato, Apple ha presentato ufficialmente Apple TV. Conosciuto in precedenza come iTV, questo dispositivo da salotto non è un lettore DVD, bensì un un riproduttore di contenuti digitali. Ecco come lo ha descritto Steve Jobs a viva voce:
"Apple TV è il DVD player del ventunesimo secolo - lo potete connettere al vostro sistema di entertainment proprio come un lettore DVD, ma riproduce i contenuti digitali che comprate da Internet, invece che dai DVD che si acquistano in un negozio fisico. Apple TV riproduce gli stessi contenuti iTunes che gli utenti ascoltano sugli iPod, così sarà possibile guardare parte di un film nel proprio salotto per poi finire di vederlo più tardi sul proprio lettore portatile."
Apple TV integra un hard disk da 40 GByte che gli permette di archiviare 50 ore di video, 9.000 canzoni, 25.000 foto o una combinazione di questi contenuti ed è in grado di fornire un output a 720p. Attraverso il telecomando Apple Remote,gli utenti potranno navigare fra i propri video, la propria musica e le proprie foto anche da una distanza di oltre 9 metri. La connettività è garantita da porte USB 2.0, Ethernet, Wifi b/g/n e HDMI.
Apple TV, che include il telecomando Apple Remote, sarà disponibile a febbraioattraverso l’Apple Store e i rivenditoriautorizzati a un prezzo 299 Euro Iva inclusa.
Durante l'evento Apple ha anche presentato la nuova Base Airport Extreme, che cambia forma ed è ora compatibile con le specifche WiFi draft IEEE 802.11n. Un'ulteriore novità rispetto alle precedenti versioni è rappresentata dalla funzionalità AirPort Disk, che permette di mettere in condivisione un disco esterno attraverso la porta USB.
Anche questo prodotto sarà acquistabile da febbraio - ma è già in pre-vendita - per 179 euro.