Considerazioni
Permetteteci, prima di parlare del MacWorld, di discutere del fenomeno mediatico messo in moto dalla presentazione di iPhone. Ieri sera ne hanno parlato tutti i canali televisivi nel corso di trasmissioni generaliste. Ci ha fatto piacere che un po' di informazione tecnologica sia entrata nel salotto degli italiani, ma non per questo intendiamo sottostare alla corrente che abbina l'iPhone all'iPod. Per quanto sulla carta possa essere innovativo o interessante, l'iPhone è un prodotto tutto da scoprire. Divulgare il concetto che sia rivoluzionario solo perché ha una Mela stampigliata sul retro non è in linea di principio corretto. Ancor meno corretto è divulgare come vere delle immagini da tempo riconosciute come grossolani falsi, come avvenuto nel corso di un importante TG serale a diffusione nazionale. Per evitare errori di questo tipo sarebbe bastata una ricerca su Internet.
Chiusa la parentesi, che dire di una conferenza d'apertura così ricca? Semplicemente "molto interessante". Sull'iPhone abbiamo qualche remora di carattere pratico:
- Si vedranno le classiche ditate in stile PSP?
- Uno schermo così ampio garantirà la sufficiente robustezza?
Per il resto non vediamo l'ora di vederlo e provarlo. I cavalli di battaglia del dispositivo sono sicuramente il sistema operativo, vera novità nel settore, e l'interfaccia touchscreen. Una volta in prova sapremo dirvi cosa distingue, dal punto di vista funzionale, questo prodotto dai tanti PDA Phone e Smart Phone multimediali in circolazione.
Per quanto riguarda gli altri prodotti di cui si è discusso all'apertura del MacWorld, Apple TV era già stato presentato e la Base Airport Extreme è stata principalmente aggiornata e rivista.
Gli assenti illustri del keynote sono stati gli iPod e l'OS X.
La gamma di lettori multimediali rimane invariata, quindi niente iPod Touchscreen (non vi basta l'iPhone?). Per quanto riguarda l'OS X, dopo l'assaggio "pre-Vista" di questa estate, non si sappiamo più nulla. Con il lancio della versione consumer del sistema operativo Microsoft ci saremmo aspettati qualche colpo di genio da parte Apple & Co., presentando innovative funzionalità in grado di far desistere il consumatore interessato al prodotto di Gates. Così non è stato e le possibilità sono due:
- Apple non vuole svelare troppo presto le sue carte
- Apple non ha nulla di ulteriormente innovativo da presentare
Una nota canzone recita: "Lo scopriremo solo vivendo..."
Link utili: