Apple iPhone
Come scritto nell'introduzione, iPhone aveva iniziato a prendere i contorni di una leggenda. Se ne parlava da anni e le informazioni trapelate non ci hanno preso del tutto: iPhone va oltre qualsiasi cosa discussa fino ad oggi. Sulla carta sembrerebbe un vero gioiello.
Steve Jobs, CEO di Apple, ha affermato:
"iPhone è un prodotto rivoluzionario e magico che è letteralmente cinque anni avanti rispetto a qualsiasi altro telefono cellulare. Siamo tutti nati con il miglior puntatore - le nostre dita - e iPhone le utilizza per creare l'interfaccia utente più rivoluzionaria dai tempi del mouse".
Il nuovo dispositivo presenta infatti un'interfaccia touchscreen: sì, avete capito bene, niente tasti, si usano solo le dita. Questo aggeggio polifuzionale - o se preferite, "smartphone alla seconda" - ha uno schermo da 3.5" che compone, insieme a un joypad, l'intera interfaccia attiva del telefono. La risoluzione è 320 x 480 a 160 dpi e il telefono è racchiuso in una scocca dallo spessore di 11,6 millimetri. Se già tutto questo vi ha già colpito, rimarrete con a bocca aperta per quello che vi stiamo per raccontare.
La sensibilità al tocco è fornita attraverso la tecnologia brevettata "multi-touch" e, per far sì che risponda sempre al meglio, iPhone integra al suo interno dei sensori. Tra questi il sensore di prossimità che rileva quando l'utente solleva il dispositivo per accostarlo all'orecchio, spegnendo immediatamente lo schermo per risparmiare energia ed evitando che possa essere toccato inavvertitamente fino al momento in cui iPhone non viene allontanato. Il sensore di luce ambientale nell'iPhone adatta automaticamnete la luminosità dello schermo a un livello adeguato alla luce esterna.
Infine vi è un accelerometro che rileva la rotazione del dispositivo da verticale a orizzontale in modo automatico, adattando i contenuti sullo schermo alle giuste proporzioni. iPhone include il supporto per GSM, EDGE quad-band e per le tecnologie wireless802.11b/g Wi-Fi e Bluetooth 2.0 EDR.
Ma se siete già andati con la testa nel pallone per tutte le caratteristiche di Apple iPhone, eccone un riassunto:
- Display: da 3.5 pollici
- Risoluzione: 320 x 480 a 160 dpi
- Input: Multi-touch
- Sistema operativo: OS X
- Archiviazione: 4GB o 8GB
- GSM: Quad-band (MHz: 850, 900, 1800, 1900)
- Wireless: Wi-Fi (802.11b/g) + EDGE + Bluetooth 2.0
- Camera: 2.0 megapixel
- Batteria: Fino a 5 ore in conversazione / Video / Browsing; Fino a 16 ore in riproduzione audio
- Dimensioni:115 x 61 x 11.6mm
- Peso: 135 grammi
- Diversi accessori per iPhone saranno resi disponibili a giugno, fra cui cuffie e anche il nuovo auricolare Bluetooth Apple.