Altri dati dal keynote

Al MacWorld Expo 2007 di San Francisco Apple ha stupito la folta platea svelando finalmente il nuovo iPhone, uno smartphone con caratteristiche evolute. Questo dispositivo segna l'entrata dell'azienda nel mercato della comunicazione mobile. Tra le altre novità citiamo l'Apple TV, riproduttore digitale da salotto. Annunci di peso per dire: "Addio Apple Computer, benvenuta Apple".

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Altri dati dal keynote

Apple ha annunciato inoltre che più di due miliardi di canzoni, 50 milioni di episodi di serie televisive e oltre 1.3 milioni di filmsono stati acquistati e scaricati da iTunes Store. L'iTunes Store è ora dotato di oltre quattro milioni di canzoni, 250 film, 350 serie televisive e oltre 100.000 podcast. A partire da oggi, iTunes ha aggiunto oltre 100 film della Paramount Pictures ad un prezzo di 9.99 dollari fra cui School of Rock, The Italian Job e tanti altri.

Steve Jobs non ha potuto esimersi dal confrontare la quota di iPod con quella di Zune: 62 a 2 per la casa di Cupertino.

Come l'hanno presa gli altri?

Gli annunci di Apple ha fatto schizzare il titolo in borsa di oltre il 5%, attirando l'attenzione della gente comune, ma anche degli adetti ai lavori. Vi riportiamo il commento di Microsoft e Nokia:

Poco prima del keynote Robbie Bach, presidente della divisione entertainment and devices di Microsoft, ha dichiarato:

"Dagli ultimi rumor abbiamo sentito che dovrebbe essere un telefono MVNO e non c'è gran successo in quel settore per un mucchio di ragioni differenti".

Bach ha dichiarato che i telefoni MVNO (Mobile Virtual Network Operator) hanno spesso difficoltà nel relazionarsi con gli operatori mobile: "Storicamente, lavorare con partner non è mai stato un punto di forza per Apple, forse troveranno un modo migliore per lavorare su questi rapporti".

Infine Bach ha sollevato alcuni interrogativi sulle funzionalità abbinate a design:

"Dovrete scoprire in cosa eccelle. È un grande telefono o un eccellente lettore musicale? Se è un grande player musicale, è solo un altro iPod che prova a essere un telefono".

Chissà se Bach ha cambiato idea dopo la conferenza di Steve Jobs.

Nokia ha invece risposto per bocca del vice presidente Nseries Computers Pekka Pohjakallio: "Penso che questo confermi la nostra storia. Abbiamo predicato il messaggio di convergenza multimediale in un unico dispositivo, con molte modalità d'uso e una buona esperienza con i prodotti Nseries. E ora Apple si presenta dicendo praticamente la stessa cosa, anche se hanno implementato alcune cose differentemente. È solo una conferma della bontà del nostro messaggio, ed è un bene che altri lo predichino. La migliore azienda alla fine vincerà, così penso che sia una buona notizia per noi. Non è un pericolo, sebbene certamente sia una competition forte, ma di solito questo ci permette di lavorare ancora meglio".

Leggi altri articoli