Altri dati dal keynote
Apple ha annunciato inoltre che più di due miliardi di canzoni, 50 milioni di episodi di serie televisive e oltre 1.3 milioni di filmsono stati acquistati e scaricati da iTunes Store. L'iTunes Store è ora dotato di oltre quattro milioni di canzoni, 250 film, 350 serie televisive e oltre 100.000 podcast. A partire da oggi, iTunes ha aggiunto oltre 100 film della Paramount Pictures ad un prezzo di 9.99 dollari fra cui School of Rock, The Italian Job e tanti altri.
Steve Jobs non ha potuto esimersi dal confrontare la quota di iPod con quella di Zune: 62 a 2 per la casa di Cupertino.
Gli annunci di Apple ha fatto schizzare il titolo in borsa di oltre il 5%, attirando l'attenzione della gente comune, ma anche degli adetti ai lavori. Vi riportiamo il commento di Microsoft e Nokia:
Poco prima del keynote Robbie Bach, presidente della divisione entertainment and devices di Microsoft, ha dichiarato:
"Dagli ultimi rumor abbiamo sentito che dovrebbe essere un telefono MVNO e non c'è gran successo in quel settore per un mucchio di ragioni differenti".
Bach ha dichiarato che i telefoni MVNO (Mobile Virtual Network Operator) hanno spesso difficoltà nel relazionarsi con gli operatori mobile: "Storicamente, lavorare con partner non è mai stato un punto di forza per Apple, forse troveranno un modo migliore per lavorare su questi rapporti".
Infine Bach ha sollevato alcuni interrogativi sulle funzionalità abbinate a design:
"Dovrete scoprire in cosa eccelle. È un grande telefono o un eccellente lettore musicale? Se è un grande player musicale, è solo un altro iPod che prova a essere un telefono".
Chissà se Bach ha cambiato idea dopo la conferenza di Steve Jobs.
Nokia ha invece risposto per bocca del vice presidente Nseries Computers Pekka Pohjakallio: "Penso che questo confermi la nostra storia. Abbiamo predicato il messaggio di convergenza multimediale in un unico dispositivo, con molte modalità d'uso e una buona esperienza con i prodotti Nseries. E ora Apple si presenta dicendo praticamente la stessa cosa, anche se hanno implementato alcune cose differentemente. È solo una conferma della bontà del nostro messaggio, ed è un bene che altri lo predichino. La migliore azienda alla fine vincerà, così penso che sia una buona notizia per noi. Non è un pericolo, sebbene certamente sia una competition forte, ma di solito questo ci permette di lavorare ancora meglio".