Dov'è finita la fascia media?

Abbiamo dato un'occhiata alla rinnovata linea di computer Apple. Vale la pena acquistare un Mac?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dov'è finita la fascia media?

Notiamo una tendenza fastidiosa nel mercato dei computer: in molti stanno abbandonando il cliente con bisogni di fascia media. Abbiamo cominciato a notarlo all'inizio di questa estate, a proposito delle schede grafiche. Oggi ci sembra che Apple stia facendo scelte simili.

Apple iMac da 17", addio

Non tutti hanno bisogno di tanto spazio sul monitor, e certamente non tutti possono permetterselo. Tradizionalmente Apple ha proposto schermi di dimensioni ragionevolmente contenute, con i suoi iMac. Nel 1998 gli iMac G3 avevano uno schermo da 15", che per alcuni era fin troppo piccolo. Nel 2002 gli iMac G4 avevano uno schermo piatto da 15". Il G5, Core Duo e Core 2 Duo, avevano tutti schermi piatti da 17 " a prezzi ragionevoli. Tra i modelli del 2007, invece, quello meno costoso da 17" è scomparso, senza essere rimpiazzato da un alternativa simile, in termini di prezzo.

The_17_Inch_Apple_iMac

iMac Intel da 17": potenza ed estetica ad un prezzo abbordabile, va in pensione anticipata

La questione dei tower di fascia media

Sono anni, ormai, che Apple propone computer desktop con prezzi medi. Ora, invece, l'unico computer a torre che Apple ha immesso sul mercato, l'unico che sia davvero del tutto configurabile dall'utente, è il Mac Pro. Il prezzo base è di €2519 e, dato che si tratta di un tower e non di un iMac, a cui dovrete aggiungerci il costo del monitor. Più avanti ne parleremo nel dettaglio.

Se è vero che non tutti hanno bisogno di uno schermo da 20", lo è anche il fatto che non tutti hanno bisogno di un computer da 2500 euro. Ma è da un pezzo che Apple propone solo il Mac Pro, come opzione tower e, al momento, l'unico modello Apple che sia mai stato proposto con processore Intel.

Apple's_G5_Tower

Il PowerPc G5, prima dell'era Intel. Un tower configurabile, antenato del Mac Pro

Ci sembra che Apple ci rimetta. I PowePC G5 di quattro anni hanno mantenuto molto del loro valore iniziale, e oggi si trovano a prezzi di fascia media. Ci chiediamo perché Apple voglia abbandonare un mercato che sembra ancora florido.

Apple's_G5_Tower,_Case_Opened

All'interno del G5 c'è spazio per svilupparlo. La grandi unità ?G5? proteggono i processori dal balzi di calore. Immagine concessa da Wikimedia Commons.

Leggi altri articoli