Analisi dei Mac Mini del 2007
Apple descrive il suo Mac Mini con l'acronimo ?BYODKM? (bring your own display, keyboard and mouse - portati il monitor, la tastiera e il mouse). Comprensibile riguardo al monitor, ma crediamo che sia la prima volta che un computer viene venduto senza tastiera e mouse. Dato che si tratta, per Apple, di un computer di fascia bassa, non vediamo perché non andare incontro ai potenziali acquirenti.
Un primo piano del Mac Mini, con il lettore ottico integrato.
Per di più, se scegliete mouse e tastiera marchiate Apple, dovrete spendere un minimo di €100. L'aspetto positivo è che le tastiere Apple sono dotate di molte funzioni notevoli: oltre al controllo del volume, abbastanza comune, ci sono anche quelle per regolare il monitor. Inoltre sono dotate di due porte USB, che si rivelano utili per collegare qualsiasi tipo di dispositivo, come il mouse, la fotocamera, un flash drive e, naturalmente, il vostro iPod.
Se le vostre necessità sono contenute, il Mac Mini è decisamente adatto come computer di fascia bassa, forse più di quello che potreste comprare da alcuni grandi produttori che stanno ancora vendendo macchine con processori Pentium di vecchia generazione, al prezzo di un Mac Mini, e stanno montando su computer per vista con un solo GB di RAM. Se dovete usare la posta elettronica, navigare in rete, scrivere qualche testo, guardare video e fare piccoli ritocchi alle vostre foto, in bassa e media risoluzione, sarete probabilmente soddisfatti del Mac Mini.
Però, se siete i tipici utenti di Tom's Hardware Guide, questa unità vi sembrerà decisamente inadeguata. Anche se usa l'interfaccia SATA, il disco da 5400 rpm è decisamente lento rispetto a quelli di 7200 rpm. Non c'è una porta SATA esterna e, per ragioni inspiegabili, la porta Firewire è una 1394a a 400 MB/s, mentre Apple di solito monta porte 1394b, a 800 MB/s. Visto che il protocollo Firewire è un'invenzione marcata Apple, ci saremmo aspettati che lo usassero meglio.
Ma tutti i difetti che abbiamo notato non sono poi così gravi; quello davvero significativo è la resa nei giochi 3D. Il Mac Mini usa una scheda madre con grafica integrata; per quanto Intel abbia migliorato questo aspetto, in particolare con l'inclusione delle librerie OpenGL, con questo tipo di schede non si può andare lontani. E per coloro che frequentano queste pagine, di sicuro non è abbastanza.