Un passaggio di testimone all’insegna della stima reciproca. Luca Attias è il nuovo Commissario straordinario del governo per l'attuazione dell'Agenda Digitale. Subentra a Diego Piacentini, che negli ultimi due anni ha creato a Palazzo Chigi un team di professionisti dell’innovazione.
Luca Attias ha 53 anni ed è un ingegnere elettronico. Romano - trasteverino per la precisione – è stato dirigente generale dei sistemi informativi della Corte dei Conti. Sarà commissario straordinario fino al 15 settembre del 2019. Di sé racconta di essersi “impegnato in tutti i modi possibili per l’introduzione e lo sviluppo a tutti i livelli di una cultura della società dell’informazione”. “Oggi come oggi – dice Attias - la civiltà di un Paese si misura anche dal grado di digitalizzazione raggiunta”.
"Da anni mi spendo per aumentare la consapevolezza del nostro Paese sulla managerialità, la meritocrazia, la gestione delle risorse umane, la lotta alla corruzione e i rapporti di questi temi con l’IT, non riuscendo ad accettare perché nello sport e nell’arte (intesa nel senso più ampio possibile) hanno generalmente successo i migliori e nella PA ciò avviene molto raramente".
Così ha twittato Diego Piacentini nel suo augurio di buon lavoro:
<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Nel segno della continuità e senza colore politico: <a href="https://twitter.com/teamdigitaleIT?ref_src=twsrc%5Etfw">@teamdigitaleIT</a> prosegue il lavoro sotto la guida del mio successore e nuovo Commissario Straordinario nominato da <a href="https://twitter.com/Palazzo_Chigi?ref_src=twsrc%5Etfw">@Palazzo_Chigi</a>. Luca <a href="https://twitter.com/hashtag/Attias?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw">#Attias</a> viene dalla PA e l’ho fortemente apprezzato in questi 2 anni<a href="https://t.co/cYZB49YcG5">https://t.co/cYZB49YcG5</a></p>— Diego Piacentini (@diegopia) <a href="https://twitter.com/diegopia/status/1057605680625082370?ref_src=twsrc%5Etfw">31 ottobre 2018</a></blockquote><script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>