Il Blu-Ray stenta a decollare. Secondo gli ultimi dati di ABI Research tra gennaio e febbraio le vendite dei lettori HD sono scese del 40%, e in marzo è stato rilevato solo un timido +2%. Certamente hanno influito il rincaro dei listini, dovuto alla sconfitta del fronte HD-DVD, e l'effetto post-natalizio, ma la realtà è forse un'altra. L'unico lettore a destare interesse è la Sony Playstation 3, comunque soprattutto per le perfomance videoludiche.
Insomma il lettore HD stand-alone non solo non piace, ma è ormai anche sconsigliabile. Nei negozi prendono polvere vecchi modelli incompatibili con le ultime specifiche che consentono ad esempio la gestione di contenuti extra online e quindi il pieno supporto del BD Live.
Sony, non a caso, è convinta che il boom del Blu-ray potrà concretizzarsi solo fra un anno, quando un lettore entry-level potrà costare circa 200 dollari. D'altra parte Microsoft è convinta che sia un po' conclusa l'era dei supporti fisici tipo DVD: il futuro a suo parere è nella distribuzione via Internet.