Le promesse di Microsoft al PDC 2005

Al PDC di quest'anno è emerso un chiaro messaggio di Microsoft: domineremo le piattaforme PC. Linux, stai molto attento!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Los Angeles ? La direzione che stiamo percorrendo e l'uso dei personal computer cambierà drasticamente nei prossimi 24 mesi e Microsoft sarà il catalizzatore principale di questi cambiamenti. Gli sviluppatori di Linux saranno dispiaciuti ad ammetterlo, ma i cambiamenti che saranno introdotti in Windows, annunciati la scorsa settimana al Professional Developer's Conference, impatteranno drasticamente sull'architettura e sulle caratteristiche di tutti i personal computer, i portatili e, in un certo senso, anche in altri dispositivi consumer.

Questo cambiamento a livello software è molto importante perché impatterà non solo sul come lavoriamo, ma anche su cosa lavoriamo. Nessun produttore di software al mondo influenza l'architettura dei computer come Microsoft. I sistemi di test utilizzati oggigiorno per misurare le prestazioni hanno almeno dieci anni e sono basati sul fatto che molte persone hanno sempre utilizzato Microsoft Office come strumento primario per il loro lavoro. Questi test aiutano le aziende a decidere quale processore, memoria e hard disk utilizzare per la produzione dei loro sistemi. Ora, le applicazioni fondamentali dei test stanno per cambiare. I documenti Office non saranno più segregati ad un formato proprietario; infatti, il contenuto di questi documenti sarà libero, analizzabile e comparabile con altri formati più aperti.

Intel (di conseguenza AMD) e Microsoft hanno completamente riscritto le regole con le quali sono percepite le prestazioni e anche il ruolo di Linux.Questi nuovi protocolli e standard che includono il sistema operativo Vista sono stati largamente sviluppati in ambiente Linux. Non di meno, Microsoft sta per compiere un grande passo mai affrontato prima dal mondo Linux: sta raggruppando questi standard e producendo un sistema che possa condividere tutte queste informazioni.

Leggi altri articoli