Le console, un fenomeno che piace a tutti

Le console sono sempre più parte della vita di tutti i giorni, elevando il gaming ad attività preferenziale rispetto alla televisione. La possibilità di interagire e conoscere nuove persone attraverso l'online ma non solo, rendono le console di nuova generazione il centro del salotto digitale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Introduzione

Sono ormai un ricordo i tempi in cui il gaming era visto come una perdita di tempo per nerd fanatici. La tecnologia ha fatto passi da gigante e l'avvento della Playstation ha segnato una radicale cambiamento di rotta.

Nielsen, azienda impegnata nel settore dell'analisi, ha presentato un report dal titolo "Lo stato delle console", in cui ha analizzato la penetrazione delle console da gioco nei salotti e nella vita di tutti i giorni. Il campione preso in esame è stato quello di 12 mila utenti americani.

Definire i nuovi sistemi, in particolar modo Xbox 360 e Playstation 3, come semplici “console da gioco” è riduttivo, in quanto si presentano come veri hub multimediali completi di lettori ottici di nuova generazione e capacità IPTV - la TV del futuro.

Leggi altri articoli