Con carica dall'alto, frontale o modello slim, la lavatrice è ormai parte integrante della nostra quotidianità. Cerchi una lavatrice in offerta? Per te le migliori marche disponibili online e sul volantino MediaWorld.
Lavatrici in offerta: quali fattori considerare
Quando si acquista una lavatrice a libera installazione o da incasso i fattori da considerare sono:
- Lo spazio a disposizione. Gli elettrodomestici standard, ovvero con oblò frontale, hanno una profondità di circa 50-60 cm, così come molti modelli con carica dall'alto. Esistono, poi, quelli slim da 33 o 40 cm fino a un massimo di 45 cm.
- Livello di efficienza energetica. Una classificazione energetica più alta comporta consumi minori, permettendo dunque di risparmiare sui costi in bolletta.
- Capacità di carico. In base alle diverse necessità, potrai scegliere tra una lavatrice da 6 fino a oltre 10 kg. È il caso, ad esempio, di Samsung WW11BB945DGMS3 un elettrodomestico funzionale e con tecnologia di ultimissima generazione, caratterizzato da carica frontale, 11 kg di capacità del cestello, 60 cm di profondità e classe energetica A. La lavatrice, dotata di 5 sensori intelligenti, si prende cura dei capi grazie all'AI Ecobubble, una tecnologia innovativa per lavaggi più efficaci.
- Livello di rumorosità. Gli elettrodomestici moderni sono stati progettati per essere più silenziosi rispetto ai modelli di vecchia generazione. Le specifiche sono indicate sull'etichetta che accompagna la lavatrice: assicurati dunque che l'unità scelta non crei suoni assordanti nell'ambiente domestico durante il funzionamento.
- Numero di programmi disponibili e funzioni. Le lavatrici avanzate sono dotate di più programmi, specifici per i diversi livelli di sporco e i tanti tipi di tessuto, il che non è un dettaglio da poco. Spesso includono anche opzioni quali lavaggio rapido, prelavaggio, asciugatura a vapore o auto dosaggio dei detergenti.
- Non meno importante, il prezzo. Ovviamente, più un prodotto è dotato di funzioni avanzate e maggiore sarà il costo. Tuttavia, se vuoi risparmiare ma non intendi scendere a compromessi, penalizzando la qualità, dai un'occhiata alle lavatrici in offerta da MediaWorld. In catalogo potrai trovare diversi modelli nella fascia di prezzo tra i 200 e i 300 euro come HISENSE WFQP7012EVM, con carica frontale, capacità pari a 7 Kg, profondità 45 cm e classe energetica C.
Le migliori lavatrici in offerta
Stabiliti i criteri di scelta, potrai concentrarti sul modello più adatto alle esigenze della tua famiglia e dell'ambiente domestico. Se sei alla ricerca di una lavatrice in offerta che coniughi perfettamente praticità, funzionalità e risparmio, MediaWorld ti consiglia:
- SAMSUNG WW80CGC04DAHET. Il modello standard, con oblò frontale, dell'azienda sudcoreana ha una capacità di carico di 8 Kg (perfetta dunque per famiglie composte da 4 membri) ed è dotata di un sistema intelligente che consente di verificare in tempo reale e di tenere sempre sotto controllo i consumi in bolletta. La funzione Ecobubble permette di smacchiare tutti i tipi di capi anche alle basse temperature senza lasciare aloni. Il tipo di tecnologia, infatti, trasforma il detergente in bolle che penetrano all'interno dei tessuti rimuovendo fino al 24% in più di sporco, il tutto proteggendo i colori e i materiali, con un’efficacia superiore del 45,5%. La lavatrice in offerta appartiene alla classe energetica A.
- HAIER HW70-B12636N-IT. Con profondità pari a 46 cm, l'elettrodomestico rientra di diritto tra i modelli slim. La capacità di carico è di 7 Kg, per cui è ideale per i nuclei familiari composti da 3 massimo 4 persone. La lavatrice si compone di 16 programmi che includono i classici per la lana e il cotone, ma anche quelli specifici per il lavaggio di delicati, seta, dell'abbigliamento dei più piccini e dei jeans. La grande novità è il trattamento ABT, pensato da Haier, per prevenire la formazione di batteri e muffe nelle zone delicate quali la guarnizione dell’oblò e la vaschetta del detersivo, al fine di garantire un bucato igienizzato, senza cattivi odori.
- HOOVER H7W449AMBC-S. Da MediaWorld è in promozione anche il modello Hoover con profondità 44 cm, caricamento frontale e classe energetica A (che riduce i consumi a partire dal 51% rispetto a una comune classe G). Dotata di motore Permanent Magnet Brushless, la lavatrice garantisce la massima efficienza e una lunga durata dei componenti. L'Auto Care assicura risultati eccellenti senza sprechi. Il sistema si basa su un avanzato algoritmo che calcola e imposta in modo automatico il programma più indicato, adattando la quantità di detergente, di acqua e il tempo necessario per il lavaggio, tenendo conto delle fibre presenti nel cestello e del carico. Utile anche la funzione Scan to Care che consente di creare un guardaroba virtuale e di memorizzare le istruzioni di lavaggio di tutti i tuoi capi semplicemente scattando una foto alle etichette. Di volta in volta, il sistema intelligente ti suggerirà la funzione più adatta per prendertene cura nel modo adeguato.
- LG F4R3009NSWB. Il nuovo modello con oblò frontale e capacità di carico da 9 Kg, permette di risparmiare il 10% in più in bolletta rispetto ai modelli tradizionali di classe A. La tecnologia AI DD non si limita solo a pesare i capi nel cestello ma identifica anche il tipo di tessuto, scegliendo autonomamente i movimenti ottimali per ogni lavaggio tra 20.000 combinazioni differenti. In questo modo, ogni capo verrà trattato con la cura che merita, per una durata superiore delle fibre. L'elettrodomestico LG è dotato di un utilissimo sistema di lavaggio a vapore Steam che permette di igienizzare gli abiti, eliminando germi, batteri e allergeni ma anche di distendere meglio le fibre per migliorare l'efficacia del lavaggio e l'asciugatura. Il motore Inverter Direct Drive, brevettato dall'azienda coreana, consente di gestire i movimenti del cestello con estrema precisione senza provocare fastidiosi rumori in fase di lavoro o durante la centrifuga. Gli agitatori, rispetto ai più comuni in plastica, sono realizzati in acciaio inox, il che consente di mantenere un ambiente salubre all'interno del cestello, evitando la formazione e la proliferazione di germi e batteri. La lavatrice include ben 12 programmi ed è provvista di una diagnosi automatica, per l'analisi di eventuali malfunzionamenti. I risultati della Smart Diagnosis ti permetteranno di comprendere se potrai risolvere il problema in autonomia o richiedendo l'intervento di un tecnico specializzato