HADOPI 2, la nuova legge anti-pirateria francese, è passata al Senato. Con un'ampia maggioranza (189 voti a favore e 142 contrari), è stato accettato un impianto normativo che obbligherà gli ISP a collaborare con l'Alta Autorità per la Protezione del Copyright su Internet (HADOPI, appunto). L'obiettivo, ovviamente, è quello di raccogliere dati sull'attività illegale degli utenti P2P e fornirli all'autorità giudiziaria.
Nicolas Sarkozy, Presidente della Repubblica francese
Rispetto alla prima bozza di legge, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, è stato modificato un solo emendamento. Se precedentemente i giudici avrebbero potuto affidarsi ad una procedura abbreviata che consentiva di non convocare l'imputato, adesso vi sarà invece la possibilità di difendersi ed essere assisiti da un avvocato.
In Francia, questa piccola correzione, ha già acceso il dibattito poiché vi è il timore che i tribunali possano ulteriormente intasarsi.
Per quanto riguarda l'iter legislativo dell'HADOPI 2 bisognerà aspettare l'esame dell'Assemblea Nazionale (Camera) previsto per il prossimo 21 di luglio.
News correlate
La nuova legge anti-P2P francese è diabolica