La Bank of Korea ha completato con successo la prima fase del programma nel dicembre dello scorso anno, ma il media locale, The Korea Herald, ha riportato la notizia il 24 gennaio. Durante questa fase, la banca centrale ha esaminato le funzioni più basilari del prodotto finanziario, come la sua emissione, la distribuzione in un ambiente virtuale basato su cloud e la produzione.
La seconda fase in corso esaminerà la tecnologia necessaria per il suo effettivo impiego. Il cablaggio e il pagamento offline e il trading di risorse digitali acquisite a dicembre saranno ora testati. La banca prevede di finalizzare il progetto nel giugno di quest'anno. Successivamente, intende discutere l'effettivo lancio e commercializzazione della CBDC con le autorità coreane. L'istituzione ha anche in programma di espandere la portata dell'esperimento collaborando con entità monetarie.
Numerose banche centrali in tutto il mondo come la People's Bank of China, la Bank Negara Malaysia, la Central Bank of Nigeria e altre, sono diventate parte della competizione globale per emettere la propria forma digitale di valute nazionali. Nonostante sia uno di questi, la Banca di Corea ha avvertito che un tale prodotto finanziario potrebbe avere effetti collaterali. Questi potrebbero essere pienamente rivelati quando la CBDC vedrà ufficialmente la luce.
La banca centrale della Corea del Sud dubita anche che le CBDC possano sostituire completamente il contante piuttosto che i risparmi nelle banche, come credono anche la maggior parte delle principali economie. "Stiamo testando una serie di misure che potrebbero ridurre al minimo gli impatti negativi della valuta digitale sulla stabilità finanziaria", ha concluso l'istituzione riguardo al suo modo di condurre la questione.
Mentre il rilascio di una forma digitale di una valuta nazionale è l'obiettivo principale per diverse nazioni, i benefici effettivi di un tale prodotto sono ancora dubbi. Molti esperti ritengono che le potenziali qualità di una CBDC dovrebbero essere esaminate a fondo prima di entrare in azione. La Federal Reserve è un sostenitore di questo approccio. In precedenza, la banca centrale degli Stati Uniti aveva affermato che è meglio avere "ragione che prima" bisogna valutare con attenzione il lancio di una valuta digitale della banca centrale.
Pochi giorni fa, la Fed ha sottolineato che il prodotto monetario potrebbe avere aspetti controversi. Potrebbe aumentare le opzioni di pagamento tra individui, aziende e persino paesi. D'altra parte, una CBDC funzionerebbe contro la libertà delle persone e potrebbe non giovare alla stabilità finanziaria dell'America.